CON MAMMA O PAPA' IN TENDA SOTTO LE STELLE

Dove è la nostra casa? Deve per forza essere un luogo racchiuso fra delle mura e un tetto? O può essere anche un prato ai margini del bosco dove le pareti sono gli alberi e il tetto il cielo stellato? Discendiamo dal genere Homo che per più di tre milioni di anni ha vissuto su questo pianeta a diretto contatto con la Natura, le case esistono solo da poche migliaia di anni… Tornare a vivere all’aria aperta, intorno ad un fuoco, sotto le stelle, significa riscoprire le nostre origini, ristabilire un collegamento con il ciclo naturale del dì e della notte, respirare sentendo il profumo del terreno, degli alberi e della legna che arde nel fuoco, tornare in sintonia con quella Natura da cui ci siamo da tempo distaccati, ma di cui ben si ricorda il nostro “inconscio ecologico”. Ecco perché ogni tanto ci serve abbandonare il comfort e le comodità della casa per tornare a trascorrere del tempo all’aria aperta, a dormire in una tenda su un prato, a raccontarsi intorno ad un fuoco…

 

Escursione per genitori e bambini avventurosi in cui ci accamperemo con la tenda sotto le stelle presso un laghetto al cospetto delle montagne, cenando attorno al fuoco e osservando le stelle fra racconti e leggende. Il giorno successivo proseguiremo l’escursione fino a un passo di montagna per poi rientrare al punto di partenza. Proposta adatta solo a chi possiede una tenda da 2-3 posti, materassino, sacco a pelo, spirito di adattamento alla vita spartana e senza pretese e voglia di avventura. Se non si è già fatta un’esperienza del genere si può provare, ma sarà necessario adattarsi all’ambiente naturale, compreso qualche insetto curioso…

 

Richiesta la compilazione di una auto valutazione presente nella scheda informativa con il modulo di iscrizione dato che questo tipo di escursione ed esperienza potrebbe non essere adatta a tutti.

A chi è rivolto: genitore/i con bambino/i, avventurosi e adattabili.

Impegno: 4 h di cammino totali nei 2 giorni, lunghezza ca. 8 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.

Difficoltà: escursione per sentieri e boschi.

Numero minimo e massimo di partecipanti: 4-8.

Per partecipare:

PDF con il modulo di adesione:

https://www.emozionenatura.it/pdf/Adesione-Escursione-Tenda-Stelle-Campelli.pdf

Iscrizione online

https://www.emozionenatura.it/lnp/iscrizione-escursione.htm

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8 Km
Dislivello Salita 300 metri
Dislivello Discesa 300 metri
Abbigliamento abbigliamento adeguato a strati (pantaloni lunghi da trekking, maglia traspirante, maglietta di ricambio, pile leggero e pesante, giacca a vento, berretto, guanti)
Equipaggiamento vedere l'elenco completo nella scheda informativa in PDF (link nella descrizione)
Organizzata da
Professionale

Roberto Ciri

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 14 Agosto 2021
Data Fine 15 Agosto 2021
Scadenza Iscrizioni 6 Agosto 2021
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Bergamo (BG)
Luogo Area dei Campelli in Val di Scalve
Mappa
Orario 15:00 - 13:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo vedere la scheda informativa in PDF (link nella descrizione)
Adatta ai bambini SI