Conero: escursioni, mare, vino e stelle cadenti

Trekking e non solo al Parco Naturale del Monte Conero: conosceremo questo luogo spettacolare per le sue viste panoramiche, il suo mare cristallino e le sue emergenze storiche, naturalistiche ed enogastronomiche attraverso escursioni ed esperienze. Cammineremo lungo i sentieri di campagna del “monte dei corbezzoli” lungo antiche vie di pellegrinaggio e in antiche Selve relitte; poi lungo la classica “traversata del Conero”: un percorso che attraversa tutto il monte da nord a sud ma con deviazioni ad alcuni luoghi di interesse e super panoramici, come le Grotte Romane e il Passo del Lupo per cercare di osservare il re delle pareti rocciose, il Falco pellegrino. E infine nella parte sommitale del Monte Conero, lungo sentieri che custodiscono gelosamente luoghi nascosti ricchi di storia e una variegata biodiversità. Degusteremo i sapori di questo territorio con la visita alla cantina Arco dei Angeli e una cena squisita con accompagnati il loro Rosso Conero (oltre agli altri vini): il viaggio tra i sapori del Conero ci porterà anche in una tipica trattoria di pesce e, per chi vuole, in un piccolo birrificio artigianale.  Entreremo nelle Grotte di Camerano, un dedalo di cunicoli scavati sotto il centro storico di Camerano che sono stati utilizzati già 2000 anni fa, poi dai templari e dalla popolazione cameranese fino a pochi decenni fa.


PROGRAMMA

Giorno 1 – giovedì 8 agosto: escursione alla Selva di Castelfidardo

Ritrovo nel pomeriggio a Castelfidardo, borgo posto nelle colline intorno al Monte Conero, per un’escursione nell’antica Selva di Castelfidardo, bosco relitto dell’antica copertura boschiva delle colline marchigiane. Una comoda e piacevole passeggiata all’ombra di querce, carpini bianchi e con la possibilità di osservare qualche animale come picchi e caprioli. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento. Possibilità di una passeggiata lungo le vie del grazioso centro storico di Castelfidardo, dove si può ammirare un suggestivo panorama sulla Riviera del Conero e il Monumento Nazionale delle Marche, dedicato alla Battaglia di Castelfidardo del 1860 che ha permesso l’annessione di Umbria e Marche al Regno d’Italia.

Lunghezza: 4 km. Dislivello: 100 m. Difficoltà: facile

Giorno 2 – venerdì 9 agosto: Traversata del Conero con bagno in mare, Birrificio artigianale e Cena di pesce

La Traversata del Conero! Oggi cammineremo lungo la “classica” e imperdibile escursione al Monte Conero: una lunga e piacevole camminata da nord a sud, da est a ovest per attraversare boschi e macchia mediterranea, visitare alcuni siti archeologici e godere degli stupendi panorami di questa montagna sul mare e sull’entroterra marchigiano. L’escursione termina nella splendida Spiaggia di San Michele per un rigenerante bagno in mare e relax in spiaggia. Prima di rientrare in struttura, per chi vuole, sosta al Piccolo Birrificio Agricolo San Germano per una birra fresca artigianale e un veloce spuntino!

Cena di pesce in trattoria al Poggio di Ancona, antico borgo sorto a difesa della costa del Conero. Pernottamento in hotel.

Lunghezza: 13 km. Dislivello: 600 m. Difficoltà: intermedia

Giorno 3 – sabato 10 agosto: Escursione a Rio Pecorara, Grotte di Camerano, Cena in cantina e Notte di San Lorenzo

Al mattino escursione a Rio Pecorara, un percorso nelle campagne alle spalle del Monte Conero tra boschi, vigneti e scorci sugli Appennini; cammineremo per un tratto anche lungo i passi dei pellegrini che in passato percorrevano il Cammino della Porta d’Oriente, la via di pellegrinaggio che unisce il porto di Ancona con la Basilica di Loreto. A pranzo andremo a Sirolo, la “perla dell’Adriatico” per un pasto libero e una passeggiata nel piccolo ma stupendo e panoramico centro storico.

Nel primo pomeriggio ci sposteremo a Camerano per la visita delle Grotte di Camerano, complesso ipogeo scavato in epoca antica e considerato una vera e propria “città sotterranea”, tanto è grande e labirintico e ricco di strutture architettoniche e religiose di notevole interesse e bellezza. La cena di questa sera sarà alla cantina Arco dei Angeli: ci gusteremo per degli ottimi cibi abbinati ad ogni portata i loro vini squisiti e, ovviamente, il Rosso Conero. Infine ci stenderemo sul prato della cantina per goderci lo spettacolo delle stelle cadenti nella Notte di San Lorenzo!

Lunghezza: 8 km. Dislivello: 250 m. Difficoltà: facile

Giorno 4 – domenica 11 agosto: Escursione sul Monte Conero

Mattinata in escursione nella parte alta del Monte Conero, all’ombra dei boschi di leccio, pini e macchia mediterranea: lungo un percorso ad anello saliremo verso la vetta del Conero per poi scendere alle Incisioni Rupestri, a Pian di Raggetti e raggiungere infine il Belvedere Nord e gustarci un bellissimo panorama sulla falesia del Conero. Termineremo l’escursione intorno all’ora di pranzo con possibilità di mangiare qualcosa nei locali presenti al punto finale della camminata. Fine delle attività e ritorno a casa.

Lunghezza: 6 km. Dislivello: 250 m. Difficoltà: facile

N.B.: vista la tipologia di viaggio e la struttura di pernottamento scelta, non sono previste camere singole e si richiede un minimo di adattamento alla semplicità delle sistemazioni e spirito di gruppo.

COSTO: 580 €

La quota comprende: 3 pernotti in stanza condivisa in hotel (doppia/tripla/quadrupla), cena del giorno 2 e apericena degustazione del giorno 3, Guida ambientale escursionistica per le quattro giornate di trekking, Ingresso alle Grotte di Camerano, Tassa di soggiorno, Assicurazione medico bagagli.

La quota non comprende: Tutti i pranzi, Bevande a cena, Cena del giorno 1, Tutto ciò non mensionato nei servizi inclusi.

Trasporto non-incluso: per gli spostamenti durante le giornate di trekking si utilizzeranno le auto dei partecipanti.

PRENOTAZIONI:

Caratteristiche

– Lunghezza: 31 km
– Dislivello: 1.200 m
– Durata: 8 h

Prezzo adulti: 580 €

Ritrovo principale Hotel I Cugini, ore 15:30, Via Don Sturzo, 1, 60022 Castelfidardo AN, Italia, Castelfidardo

Quando arrivi puoi parcheggiare l’auto. Da qui partirà l’escursione.

Posizione Google Maps https://maps.app.goo.gl/ZtNo8e9vewFDrzai7

Requisiti richiesti

  • Non essere alla prima esperienza in montagna
  • Essere allenati alla camminata, capacità di percorrere sentieri in salita e discesa o strade sterrate

Abbigliamento

Bastoncini da trekking sono sempre consigliati, Scarpe da trekking, Magliette leggere traspiranti, Pantaloni leggeri, Cappello con visiera e occhiali da sole, Zaino per escursioni giornaliere, Giacca antipioggia, Borraccia da almeno 1,5 l, Pile leggero, Costume da bagno, telo mare, sandali da scoglio o da trekking, Coprizaino impermeabile, Crema solare, Torcia o frontalino.

 

Link evento https://www.passamontagna.org/trekking-a-piedi-in-programma/viaggi-in-italia-e-nel-mondo/3253-conero-escursioni-mare-vino-e-stelle-cadenti-trekking-estate-agosto-marche-riviera

Info e prenotazioni

Guida: Niki Morganti
telefono: 3286762576
e-mail: niki@passamontagna.org

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 31 Km
Dislivello Salita 1200 metri
Dislivello Discesa 1200 metri
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Niki Morganti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 8 Agosto 2024
Data Fine 11 Agosto 2024
Scadenza Iscrizioni 31 Maggio 2024
Nazione Italia
Regione Marche
Provincia Ancona (AN)
Luogo Monte Conero
Mappa
Orario 15:30 - 13:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T: Turistico
Costo 580