Corso di base di Nordic Walking – SINW

Introduzione

Il Nordic Walking è una tecnica di camminata assistita da bastoni dedicati, con fini di avanzamanto. Parleremo in dettaglio di cosa è durante il corso. La cosa importante è che, già dall’inizio, lo immaginiate come qualcosa che vi fa muovere quasi tutti i muscoli del corpo, semplicemente camminando.

Se avete già visto del materiale, avrete forse letto che è “una forma di camminata naturale”… In realtà non è proprio così: la verità è che, per farlo bene, dobbiamo prima recuperare la “camminata naturale”, abbandonando alcuni vizi molto comuni a tutti, dovuti alle nostre abitudini di vita.

Per praticare il Nordic Walking con soddisfazione, dovete impararlo un po’. Quindi benvenuti al corso di base. Poi lo praticherete come preferite, e anche di questo parleremo un po’.

Perchè a Pratieghi?  Tengo il corso nell’ambito di IT.A.CA’., Festival del Turismo Responsabile.  Vorrei quindi iniziare a portare gente nei posti un po’ marginali, che hanno bisogno di essere riscoperti e vi aspettano. Sarà un’occasione per conoscerli, scegliere e speriamo, tornare.

 

Svolgo il corso come Istruttore della Scuola Italiana di Nordic Walking – SINW

 

 

Programma

Il corso ha lo scopo di mettervi in grado di conoscere e praticare le tecniche di base di andatura parallela ed alternata e di impostare esercizi di base di riscaldamento e rilassamento.

– Introduzione: cos’è il Nordic Walking e breve storia
– Il recupero della camminata naturale: rullata, estensione del passo, postura
– Il bastone da NW: tipologie, materiali, scelta
– Esercizi per familiarizzare col bastone da NW
– Tecnica di andatura parallela
– Tecnica di andatura alternata
– Errori più comuni nel NW
– Elementi di tecniche avanzate

Informazioni dettagliate per la partecipazione

Dove: Pratieghi – Badia Tedalda, campo sportivo accanto al negozio dell’albergo ristorante Bardeschi (vedete anche nota, in caso di maltempo).

L’albergo ristorante Bardeschi è la struttura a cui ci appoggeremo. E’ una di quelle strutture, come altre nei piccoli centri, che tenacemente resistono e si evolvono. Ha anche bar e negozio di alimentari e altri articoli.  

Noi potremo usare i servizi, appoggiarci al porticato in caso di qualche goccia di pioggia (per maltempo serio vedete la nota). Chi lo desidera può cenare la sera del venerdì e anche pernottare. Ci prepareranno lo spuntino del sabato, prima di partire per l’escursione.

Il sabato pomeriggio, finita l’escursione, ci appoggeremo da loro per una breve “festa” della consegna dei Diplomi di frequenza.

Chiedete direttamente a loro per prenotazioni. Se preferite altre sistemazioni, chiedete alla Pro-loco di Badia Tedalda o alla Pro-loco di Balze

Quando: venerdì 15 settembre, ore 16-18.30, e sabato 17 settembre, ore 9-11.30, più escursione successiva il sabato a monte Zucca (vedete annuncio separato).

Cercate di arrivare alle 15.30. Così cominciamo puntuali e alle 18.30 finiamo il primo giorno. Diamo così il tempo a chi vuole andare, di farlo, e a chi resta in zona di sistemarsi.

Per chi va via, il sabato mattina si ricomincia alle 9, puntuali !

A fine corso ci sarà la possibilità di consumare “spuntino”, da Bardeschi, per poi partire per l’escursione (vedete i dettagli dell’escursione al monte Zucca)

Quota di partecipazione: 50 Euro a persona

Include: lezioni e pratica sul posto, escursione del pomeriggio del sabato, uso dei bastoncini, secondo istruttore nel caso di raggiungimento di numero elevato di persone.

Per questioni organizzative sarà chiesta a chi partecipa caparra di 20 euro, di cui verranno precisate le modalità tramite contatto diretto, al momento della prenotazione.

Prenotazione: obbligatoria entro domenica 10 settembre

Prenotazioni solo per posta elettronica. Prenotazione confermata al ricevimento caparra. Nella prenotazione dovrete indicare: Nomi e Cognomi dei partecipanti; recapito posta elettronica, e telefonico di ciascuno di loro (a meno che si tratti di famigliari minori).

Possono partecipare ragazzi da 16 anni, purchè accompagnati da genitori, che ne avranno la responsabilità.

Numero minimo di partecipanti: 6 (con numero inferiore il corso non verrà svolto)

Numero massimo di partecipanti: 25 (in caso di numero superiore a 15 partecipanti, interverrà un secondo istruttore)

Attrezzature: vestitevi comodi, con indumenti che non limitino le vostre possibilità di movimento.  Calzature: usate scarpe flessibili, con suola scolpita.

NOTA BENE. In caso di maltempo, il corso verrà svolto ugualmente, in struttura coperta presso gli impianti sportivi di Badia Tedalda. Nel caso, verrete informati a tempo debito.

Sicurezza. Sono coperto da assicurazione personale responsabilità civile e per danni a terzi.

Il corso non comprende copertura assicurativa per infortuni personali non dovuti a responsabilità dell’istruttore.

Sarete informati se ci fossero variazioni a quanto sopra.

I minori sono sotto la responsabilità dei genitori.

Suggerimenti. Se potete, fermatevi in zona; darete un contributo agli operatori locali e, la domenica, potete venire direttamente all’escursione all’Alpe della Luna.

Strutture amiche

Albergo ristorante Bardeschi, Pratieghi
Pro loco, Badia Tedalda

Contatti

A cura di Filippo D’Antuono (guida escursionistica, istruttore di camminata sportiva e Nordic Walking)

Contatti: filippo.dantuono@alice.it; 333 3404542 (ore 15-20). In caso di non risposta mandate sms e sarete ricontattati.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 580 (escursione del sabao pomeriggio) metri
Dislivello Discesa 580 (escursione del sabao pomeriggio) metri
Abbigliamento scarpe tecniche flessibili con suola scolpita
Organizzata da
Professionale

Filippo DAntuono

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 15 Settembre 2017
Data Fine 16 Settembre 2017
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Arezzo (AR)
Località Badia Tedalda
Luogo Pratieghi
Tipologia di escursione Nordic Walking
Difficoltà Facile
Costo 50