Da Argegno a Occagno per il CARNEVALE DI SCHIGNANO

A PROPOSITO DEL CARNEVALE…

A Schignano, piccolo paese della Valle d'Intelvi, ogni anno si festeggia un antico e affascinante Carnevale che richiama migliaia di visitatori.
E' animato da personaggi molto particolari, ognuno con un suo ruolo: i Brut, i Mascarun, i Sapoeur, la Ciocia, la Sigurtà e il Carlisepp.

Un'allegra baraonda di figure che regalano un’esperienza unica e multisensoriale, grazie ai colori, i suoni, gli odori e i sapori del Carnevale di Schignano, risultato di ancestrali rituali tramandati di padre in figlio nei secoli.

Per saperne di più, potete consultare il sito internet della manifestazione https://carnevaledischignano.it/

 

COSA FAREMO

Partiremo da Argegno per raggiungere Occagno a piedi.

Giunti ad Occagno faremo una pausa pranzo in loco presso i punti di ristoro attrezzati, in attesa dell'inizio della festa.

Seguiremo il corteo delle maschere, poi alle 16.45 inizieremo la nostra discesa verso Argegno, dove torneremo intorno alle 18.00.

Lungo il percorso di andata, faremo alcune soste in cui racconterò gli aspetti naturalistici e tradizionali dei luoghi che attraverseremo e, in particolare, dell'antica tradizione del carnevale di Schignano.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 400 metri
Dislivello Discesa 400 metri
Abbigliamento Necessario: scarpe da trekking o sportive con suola antiscivolo, abbigliamento comodo a strati e adatto alla stagione, guanti, copricapo, acqua o bevanda calda, uno snack, zainetto, mantellina oppure giacca impermeabile con coprizaino in caso di previsioni di meteo instabile. Non ammesso: borse a mano, qualsiasi altra calzatura diversa da quelle indicate.
Organizzata da
Professionale

Loredana Testini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 5 Marzo 2019
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Como (CO)
Località Argegno
Orario 11:00 - 18:00
Tipologia di escursione Passeggiate
Difficoltà Facile
Costo 15
Adatta ai bambini SI