Da Capranica Prenestina al Monte Guadagnolo

Con raduno alle ore 9,00 in piazza il Glicine di Capranica, ripercorreremo il trek già sperimentato dalla nostra associazione.
Esso è uno dei tratti più avvincenti dei Monti Prenestini appartenente al Cammino Naturale dei Parchi che unisce i borghi di Capranica e Guadagnolo, abitato più alto del Lazio, posto a 1218m sul livello del mare.
Un piacevole percorso panoramico con continui saliscendi sino ad inerpicarsi sotto le faglie di Monte Guadagnolo sede di palestre per arrampicata.
Il tracciato che seguiremo ha inizio appena dopo il centro abitato di Capranica e si sviluppa lungo le creste che uniscono i due paesi mostrando prospettive che spaziano dalla costa laziale tirrenica sino alle catene dell’Appennino centrale
Trattandosi di una traversata si potrà tornare al punto di partenza con autobus Cotral delle ore 15,15 da Guadagnolo ( costo del biglietto Euro 1,50 ) per poi visitare il borgo di Capranica con la sua bella chiesa avente la cupola del Brunelleschi.
Alla pari del Cammino dell’Aniene il C.N.P. è un cammino prettamente laico ed entrambi sono stati ideati nel 2016 con l’intento di collegare la Capitale ai luoghi circostanti ricchi di piccole grandi meraviglie, spesso sconosciute, immerse tra i monti boscosi e valli lussureggianti incise da corsi di acque perenni.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Difficoltà E
Dislivello 450 m
Lunghezza 10 km
Tempo di percorrenza 5 h, solo andata, per il ritorno si può prendere il cotral o con le macchine lasciate a Monte Guadagnolo.
Punto di incontro Bar Il Glicine, Piazza P. Baccelli, 11 Capranica prenestina RM
Prenotazione chiamando Marina Lo Bascio cell. 338 9659868, entro la data del 10/06/2023 allo scopo di favorire l’organizzazione dell’evento.
A.E.V. Marzio Rotili cell. 338 7521219, per avere info sull’escursione

Organizzata da
Associazioni

Amici dei Monti Ruffi

Svolta da
Associativo

Marzio Rotili

Info
Data Inizio 11 Giugno 2023
Tipologia di escursione Trekking