Da Fondi a Itri

Roma non era la sola meta di chi, provenendo da tutta Europa, percorreva la Via Francigena… proseguendo verso sud, attraverso percorsi in parte terrestri e in parte marittimi, i pellegrini potevano raggiungere la Terra Santa.
L’ottava tappa del nostro viaggio lungo la Francigena del Sud va da Fondi ad Itri. Lungo il percorso, troveremo uno dei tratti più suggestivi e meglio conservati dell’Antica Appia, in località Gole di Sant Andrea,che seguiremo per tre Km. Nell’area si svolsero diverse battaglie, una delle più celebri riguarda lo scontro nel 1799, quando Fra Diavolo impedì la penetrazione delle truppe napoleoniche nel Napoletano.
Giunti ad Itri vi sono due possibilità, a scelta dei partecipanti: prendere il bus Cotral delle 16.45 per la stazione ferroviaria di Monte San Biagio e quindi il treno regionale con arrivo a Roma Termini alle 19.04; oppure, per chi vuole, proseguire a piedi per altri 5 Km di percorso prevalentemente in discesa sino alla stazione ferroviaria di Itri, prendendo poi un treno regionale che arriverà a Roma Termini alle 19.24
Punto di ritrovo: Stazione ferroviaria di Fondi-Sperlonga h 10,00 davanti all’ingresso principale. Si consiglia il treno delle 8.36 da Roma Termini con arrivo a Fondi alle h.9.52. Si prenderà,poi, un bus locale che ci porterà al centro della cittadina ( costo 1 €)

Informazioni e prenotazioni:
AEV Nando La Deda 3491994932
AEV Roberto Mancardi 3771151795

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Roberto Mancardi

Info
Data Inizio 12 Febbraio 2022
Luogo Molise
Tipologia di escursione Trekking