da Formia a Minturno

Roma non era la sola meta di chi, provenendo da tutta Europa, percorreva la Via Francigena… proseguendo verso sud, attraverso percorsi in parte terrestri e in parte marittimi, i pellegrini potevano raggiungere la Terra Santa.
Ed eccoci giunti all’ultima tappa del tratto laziale della Francigena del Sud.
Partendo dal centro di Formia riprenderemo la via Appia fino ad un incrocio che a destra ci porterà al bel lido di Santo Janni. In fondo ci troveremo presso il Parco di Gianola dove varrà la pena fare un bel giro per visitare il “Porticciolo Romano” e la Villa di Mamurra. Riprendendo la Francigena avvisteremo, sulla collina denominata Monte d’Oro, la torre di Scauri costruita a fine ‘500 come postazione di avvistamento per fornire controllo e difesa alla città dalla pirateria che infestava il mar Mediterraneo. Fa parte del Parco Regionale Riviera di Ulisse. In ultimo percorreremo il bel lungomare di Scauri che ci avvicinerà alla stazione di Minturno-Scauri.

Punto di ritrovo: Stazione ferroviaria di Formia h. 10,15 davanti all’ingresso principale. Si consiglia il treno delle 8.36 da Roma Termini con arrivo a Formia alle h. 10.10. Indicativamente il ritorno dovrebbe avvenire con il treno delle delle 17.47, con arrivo a Roma Termini per le 19.24.

Informazioni e prenotazioni:
AEV Nando La Deda 3491994932
AEV Roberto Mancardi 3771151795

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Ferdinando La Deda

Info
Data Inizio 23 Aprile 2022
Luogo Lazio
Tipologia di escursione Trekking