Da Mazzano Romano a Calcata attraverso le tracce dell’antica città di Nerce

Ci troviamo nel cuore del Parco Regionale Valle del Treja e, questo itinerario in particolare, ci permette di osservare una delle più suggestive e interessanti valli raggiungibili in pochissimo tempo dalla capitale.

Il percorso che porta da Mazzano Romano a Calcata è certamente uno delle più interessanti che si possano effettuare a nord di Roma dove lo splendido alternarsi di storia e natura invita alla visita anche l’escursionista più esigente.

L’itinerario proposto è un percorso che unisce i due centri abitati del Parco, Mazzano Romano e Calcata, attraverso le tracce dell’antica città di Narce, in un contesto di grande bellezza paesaggistica.

Si parte dal borgo antico di Mazzano e, prima di iniziare la nostra escursione, andremo a visitare le imperdibili cascate di Monte Gelato.

Tornati sul sentiero in breve tempo raggiungeremo il fondovalle e proseguiremo seguendo il corso del fiume Treja, tra fitti alberi e numerose sorgenti.

Il sentiero poi si inerpica tra le antiche cantine dei calcatesi fino al borgo di Calcata. Dopo la visita all’antico borgo, si riscende dallo stesso sentiero.

Sulla strada del ritorno faremo una piccola deviazione, che porta ad una delle necropoli di maggiore interesse del territorio il “Cavone di Monte Li Santi”. Un recente lavoro di valorizzazione promosso dal Parco ha consentito la riapertura di alcune tombe e di restituire, anche se per un breve tratto, l’aspetto originario dell’antica necropoli.

PROGRAMMA
Appuntamento ore 9.00 al Parcheggio Comunale Ortaccio a Mazzano Romano

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

NOITREK associazione culturale, promozione sociale

Svolta da
Associativo

Sofia Rita Manco

Info
Data Inizio 23 Ottobre 2022
Luogo Mazzano Romano
Tipologia di escursione Trekking