DA MONTEFIASCONE A VITERBO sulla VIA FRANCIGENA con STARTREKK

Incoraggiati dalle numerose e calorose presenze dell’ultimo evento sulla via Francigena, riproponiamo un altro bellissimo tratto della Via Francigena, questa volta da Montefiascone a Viterbo CON TAPPA OBBLIGATORIA ALLE TERME!!!

ALCUNI CENNI STORICI:
La tappa della Via Francigena da Montefiascone a Viterbo consente di addentrarsi nel cuore della Tuscia viterbese, ammirando tutte le sfumature e i toni caldi della sua terra, dal giallo dei campi di grano all’ocra del tufo.
Dall’alto dei suoi 600 metri d’altezza, Montefiascone è un balcone naturale sulla Tuscia. Punto d’osservazione ideale, la Rocca dei Papi, dove la vista spazia sia verso il capoluogo Viterbo e i Monti Cimini che verso il Lago di Bolsena.
Poco distante, anche il Duomo rinascimentale di Montefiascone fa bella mostra di sé con la sua cupola, a rimarcare il prestigioso passato della città che fu anche sede vescovile.
Partiamo da Montefiascone con la sua imponente basilica, allontanandoci dall’abitato su un breve tratto su asfalto. Successivamente si segue un percorso sterrato che ben presto approda sull’antico basolato della via Cassia, ancora in ottime condizioni.
È questo il tratto più suggestivo della tappa, grazie soprattutto all’antica pavimentazione che ci riporta indietro nel tempo di secoli e secoli. Si attraversa quindi un tratto collinare, con bei panorami su Montefiascone e Viterbo.
Scesi nella piana ci si può rilassare alle terme del Bagnaccio, una serie di pozze di acqua calda, da sempre frequentate dai pellegrini che transitavano lungo la Via Francigena. (Portatevi costume e asciugamano)
Si giunge infine a Viterbo, entrando in città dalla storica Porta Fiorentina. Assolutamente da non perdere la visita del centro storico e al quartiere di San Pellegrino, che svelano i fasti di quella che è storicamente nota come “La Città dei Papi”. Nel XIII secolo Viterbo fu, infatti, sede pontificia.

DATI TECNICI:
Distanza: 18 km
Dislivello: 150 m
Tempo percorrenza 5 ore (escluse soste)
Difficoltà: T/E

MEZZI DI TRASPORTO: Pullman privato
N.B. Data la tipologia dell’escursione (Traversata), si consiglia la partecipazione con il pullman. Chi deciderà di venire con la propria auto dovrà preoccuparsi autonomamente di recuperare la macchina a Montefiascone.

APPUNTAMENTO:
ore 8:00 metro ANAGNINA (lato Tuscolana direzione Roma, vicino le bancarelle)

COSTO:
35.00 euro (escursione + pullman)

PRENOTAZIONI:Direttamente sul nostro sito www.StarTrekk.it

ACCOMPAGNATORI:
AEV Pierluigi Picconi 3475077183
AEV Danilo Rosati 3351330303

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Scarponcini da trekking (NO SCARPE da GINNASTICA, NO SCARPE BASSE), zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex),pantaloni comodi per camminare(lunghi), acqua (almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione.

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità. Ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori seguendo le loro indicazioni, in caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione. Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo che trovi sul sito www.startrekk.it e portalo compilato e firmato

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Andrea Zanchi

Info
Data Inizio 21 Gennaio 2023
Luogo VITERBO
Tipologia di escursione Trekking