Da Nemi al Belvedere dei 2 Laghi

La nostra escursione, questa volta per cause di forza maggiore, si svolgherà eccezionalmente di Giovedì. Partiremo dall’incantevole paese di Nemi, in cui ogni anno si svolge una caratteristica festa delle “fragole”, molto apprezzata con centinaia di visitatori. La storia di Nemi e del suo territorio è antichissima e noi avremo occasione di narrarla, sorseggiando un buon caffè, comodamente seduti in un famoso bar del paese da cui si può ammirare uno spettacolare scorcio dell’omonimo lago, modo ideale per iniziare il ns Trek!!
I suoi boschi di lecci e di castagni erano un luogo sacro per i Romani e anticamente sede di divinità, e il lago incassato nel cratere di un vulcano spento ha per millenni custodito il mistero di due navi cerimoniali dell’Imperatore Caligola, andate pur troppo distrutte a causa di un incendio durante la seconda guerra mondiale. Iniziamo il percorso dal paese, seguendo la via Francigena del Sud fino a Fontana Tempesta, proseguiamo poi sulla via Sacra, che raggiungiamo dopo aver deviato dal percorso iniziale verso la via dei laghi.
La seconda parte ci porterà su Monte Cavo (la seconda vetta dei Castelli ) ed al Belvedere dei due laghi, dove faremo la sosta pranzo, punto dai grandi panorami ed unico luogo da cui si possono ammirare contemporaneamente i 2 laghi di Nemi e Albano e per la grande apertura, l’orizzonte arriva fino al mare e in gior nate molto terse si può scorgere l’inconfondibile profilo del Monte Circeo e le isole pontine, rimanendo stupiti per la grande bellezza!!
Al ritorno rifaremo solo una parte del percorso dell’andata per poi ritornare a Nemi attraverso un sentiero alternativo a quello dell’andata, più comodo e molto panoramico.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Raffaele Muti

Info
Data Inizio 10 Febbraio 2022
Luogo Nemi
Tipologia di escursione Trekking