Da Santa Severa a Pian Sultano

Il trekking partirà direttamente dalla stazione di Santa Severa e dopo una breve sosta in un vicino bar, ci incammineremo verso località “la Scaglia” dove risiede la storica Azienda Biologica Morani e dove c’è una ex cava di caolino oggi trasformata in laghetto. Poco più avanti si lascia la sterrata per andare verso il torrente ERI che in parte costeggeremo fino ad arrivare alla vasta e non molto conosciuta “Necropoli etrusca di Pian Sultano”. Ci sono oltre 20 tombe che hanno la particolarità di essere scavate sul travertino
invece che sul più comodo tufo. Quasi tutte presentano una porta rettangolare, letti laterali ed in alcuni casi cuscini semicircolari scavati nella roccia o costruiti, banchina di fondo e soffitto liscio. Continuando a salire ed uscendo dal bosco troveremo ampi pascoli con moltissimi bovini di razza maremmana e bei panorami sul litorale con il Castello di S.Severa in bella vista. Quasi tutta la zona fa parte dell’Università Agraria di Tolfa. Continuando su una sterrata in discesa ritorneremo alla Stazione ferroviaria di Santa Severa.

Appuntamento alla Stazione Termini per prendere il Treno per Santa Severa con partenza h. 8:42. Ci si vede almeno 15 minuti prima (h.8:25) in testa al binario assegnato. Indicativamente il ritorno sarà con il treno delle delle h.18:13, con arrivo a Roma Termini per le 19:18. Può essere utile e pratico l’acquisto del biglietto giornaliero BIRG da 8 € che copre il costo treno andata e ritorno più eventuali Metro e/o Bus. Ogni partecipante provvederà per se all’acquisto dei biglietti.

INFO E PRENOTAZIONI
AEV Nando La Deda tel. e Whatsapp 349 1994932
AEV Antonio Doddi tel. e Whatsapp 389 2816120

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Antonio Doddi

Info
Data Inizio 2 Marzo 2024
Luogo Tolfa
Tipologia di escursione Trekking