Da zero a 1001

Siete pronti per raggiungere la mitica quota dei 1001mt sul livello del mare partendo da quota zero, senza andare fuori Genova?

Domenica 11 Febbraio 2024 faremo una bellissima quanto impegnativa escursione sulle alture di Genova Pegli, raggiungendo la vetta della Punta Martín (1001mt), terminando l’itinerario a Camposilvano di San Carlo di Cese.

L’itinerario Pegli – Cian de Figge – Punta Martín  è una classica gita domenicale delle famiglie pegliesi, un po’ lunga e faticosa, per via del dislivello costante e della lunghezza del tracciato, ma che non presenta grandi difficoltà escursionistiche. Tuttavia la fatica fatta per raggiungere punta Martín viene ampiamente ripagata dalla bellezza e dalla varietà di paesaggi attraversati.

Il tracciato fino al monte Penello 998mt, ricalca la variante originale del del percorso escursionistico E1, che partiva da Pegli e arrivava a Flensburg nel Mar Baltico.

Salendo da Pegli, già dopo pochi kilometri, ci troveremo a  percorrere un panoramico costone con una splendida vista sul massiccio del Béigua con i monti Dente e Rexia in bella vista, mentre se ci volteremo a est vedremo la nostra Genova con il monte Fasce e il Promontorio di Portofino sullo sfondo.

Una volta giunti sul Monte Piazza ci troveremo ad ammirare uno dei panorami più belli che abbiamo nel nostro territorio comunale, con la vista che, nelle giornate più limpide, spazia del Monviso alla Corsica.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 16km Km
Dislivello Salita 1000 metri
Dislivello Discesa 690 metri
Abbigliamento • Scarponcini da trekking a caviglia alta con suola scolpita (tipo vibram) • Zaino • Abbigliamento a strati comodo, adatto alla stagione • Scorta di acqua di almeno 2lt • Giacca/mantella antipioggia • Occhiali da sole, crema solare e copricapo • Pranzo al sacco/spuntino
Equipaggiamento Bastoncini da trekking (solo se si è già abituati ad usarli) - Macchina fotografica (consigliata)
Durante questa escursione potrai visitare

Rifugi e bivacchi

Zucchelli


Valle Varenna
Organizzata da
Professionale

Antonio Giaimo

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 11 Febbraio 2024
Scadenza Iscrizioni 10 Febbraio 2024
Nazione Italia
Regione Liguria
Provincia Genova (GE)
Luogo Genova Pegli
Mappa
Orario 08:00 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà EE: Escursionisti Esperti
Costo 15,00
Costi extra 1.50 Biglietto ordinario AMT per il ritorno