DAGLI EREMITI DI GAMOGNA

Castagni secolari, Carpini, Faggi, Roverelle, Aceri ci proteggeranno con la loro ombra durante la maggior parte del cammino, in un bosco davvero multiforme.
Usciremo al cielo nella parte più a nord, dove attraverseremo assolati e panoramici crinali marnoso-arenacei, dalle forme anche bizzarre, e dove lo sguardo toccherà il mare e le ampie e verdi vallate che scendono alla pianura.
Riprenderemo il bosco fino a sbucare davanti alla visione dell’Eremo di Gamogna.
Un posto per l’anima dall’anno della sua edificazione, nel 1053, e dove ancora oggi, su richiesta, si accolgono anime in cerca di raccoglimento spirituale.
Anche solo varcare la soglia della chiesa romanica crea un leggero, mistico turbamento, come solo certi luoghi sanno fare.
Un nuovo appuntamento con i luoghi spirituali in compagnia di Romagna Slow.
Ritrovo: 02 agosto 2020, ore 8:00, a Rimini in v. della Gazzella, nel parcheggio davanti la sede della Polizia Municipale. Arriveremo alle 09:45 alla partenza del trekking, a sud di Marradi (vi invierò il punto su googlemap), che sarà per le ore 10:00. Ritorno alle auto verso 15:00.
lunghezza dell’escursione 9 km.
dislivello in salita mt. 300
durata 3,5 ore escluso soste
Difficoltà E***
E’ richiesta un minimo di esperienza di montagna e passo fermo, in quanto si percorreranno alcuni tratti di sentiero esposti.
Costo escursione per il servizio di guida: 15 € adulti, 10 € minorenni dagli 8 anni.
Legenda difficoltà percorsi
E* : Facile (alla portata di ogni persona in normale stato di salute, con la voglia di scoprire )
E** : Medio (per chi è abituato a fare un minimo di attività fisica o cammina anche saltuariamente)
E*** : Medio/Impegnativo (è necessaria una frequentazione della montagna e la pratica di attività fisica, ma col giusto approccio i percorsi sono alla portata degli escursionisti medi che compiono abitualmente escursioni o trekking).
Equipaggiamento:
Scarpe con suola ben scolpita (no semplici scarpe da ginnastica; se scarpe basse da running l’importante è sempre suola scolpita),
k-way o giacca antipioggia, zainetto, almeno 1,5 litri d’acqua, un cambio da lasciare in auto con le scarpe pulite ed una borsa per le scarpe sporche, 2 mascherine, gel disinfettante per mani o guanti, occhiali da sole e crema solare.
Pranzo al sacco.
Consigliati bastoncini da trekking.
Guida GAE: Gianni Grilli, Guida Ambientale Escursionistica, assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna – n.4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata all’AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna, NR. TESSERA ER 566
Prenotazione esclusivamente telefonica Gianni Grilli 339 4076050 o inviare mail giannigrilli.web@libero.it
SUL NOSTRO SITO WWW.ROMAGNASLOW.NET PRENDERE VISIONE SULLE NUOVE PROCEDURE ANTICOVID, GRAZIE.
La guida si riserva la facoltà di modificare il percorso, rinviare l’escursione per maltempo, o non accettare persone non adeguatamente equipaggiate, per la sicurezza di tutti i partecipanti.
I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver preso visione e di accettare il regolamento delle escursioni presente sul sito www.romagnaslow.net
#eremodigamogna #romagnaslow
#destinazioneemiliaromagna #turismolento #viaggiarelento

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 9 km Km
Dislivello Salita 300 metri
Dislivello Discesa 300 metri
Abbigliamento a strati estivo, con giacca di protezione. avere con se almeno 1,5 l di acqua.
Equipaggiamento Scarpe con suola ben scolpita (no semplici scarpe da ginnastica; se scarpe basse da running l'importante è sempre suola scolpita), k-way o giacca antipioggia, zainetto, almeno 1,5 litri d'acqua, un cambio da lasciare in auto con le scarpe pulite ed una borsa per le scarpe sporche, 2 mascherine, gel disinfettante per mani o guanti, occhiali da sole e crema solare. Pranzo al sacco. Consigliati bastoncini da trekking.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Alessia Ghirardi

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Speleologica
  • Accompagnatore Turistico
Info
Escursione su richiesta
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Firenze (FI)
Luogo EREMO DI GAMOGNA
Mappa
Orario 10:00 - 15:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 adulti, 10 minorenni dagli 8 anni.
Costi extra trasferimento per il luogo di incontro
Adatta ai bambini SI