Dal Sentiero Pasolini al Parco del Drago

Un itinerario eco – turistico ciclo – pedonale nella Riserva Naturale del Litorale Romano, dove noteremo tracce dell’opera di bonifica, risalenti agli anni 20/30, nonchè “scampoli” della Campagna Romana con vecchi casali, ville aristocratiche, e terreni coltivati.
Il ‘Sentiero Pasolini’ è nato soprattutto grazie alla determinazione di Sven Otto Scheen, un cittadino norvegese con l’ambizione di collegare la Capitale al mare!
Sven ha ricevuto il sostegno dei cittadini del territorio che si prendono cura del sentiero, rendendolo aperto e fruibile a tutti.
E’ necessario tutelare e valorizzare questo percorso anche per il fatto che il Sentiero e’ risultato primo nella speciale classifica della 10° edizione dei Luoghi del Cuore FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Partiremo dal Centro Giano, imboccato un vialetto alberato, dopo poco abbandoneremo il centro abitato, nato dall’abusivismo edilizio degli anni 60, inizieremo a costeggiare l’argine del fiume e tutta la potenza del Tevere!
Saremo immersi nel verde delle coltivazioni, osservando lo scorrere lento delle acque del fiume ove qualche uccello acquatico si muoverà indisturbato.
Superato “Valco San Paolo” raggiungeremo Il Parco del Drago, anch’esso spazio verde autogestito dai cittadini che divide Dragoncello da Dragona, una deviazione a sinistra del percorso ci porterà ad un Casale dove si farà una breve sosta per poi incamminarci verso la via del ritorno a casa.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

A- TRAVERSO

Svolta da
Associativo

Carmela Crusco

Info
Data Inizio 16 Maggio 2021
Luogo Lazio
Tipologia di escursione Trekking