DALLA CAMPAGNA ROMANA AI PAESAGGI LUNARI. LA SOLFATARA DI POMEZIA I SUOI 4 LAGHETTI

L’area naturale della Solfatara si trova nell’agro pontino, all’interno della Riserva naturale di Decima-Malafede, la più recente riserva naturale del Lazio istituita nel 1997, che ricadente nel territorio comunale di Roma. La Solfatara, un toponimo con cui si individua un’area che si estende tra la via Laurentina e via dei Castelli Romani, è un’area naturale caratterizzata dalla presenza di minerali e gas di origine vulcanica. Qui tra tracce di minerali solforosi e ferrosi, si trovano tre piccoli laghi, il più grande dei quali, detto lago Rosso si è formato a partire da una cava di materiale ferroso. Molto particolare è un altro piccolo lago, detto lago Bianco, che si caratterizza per la presenza di materiale gassoso che fuoriesce dal fondo. Sulla sommità del poggio che domina i tre laghi di quest’area, si trovano i resti della Tor Tignosa.
Contributo associativo di partecipazione 10,00 €.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
APPUNTAMENTO: ore 09.00 Bar Angelini Via di Trigoria, 248, 00128 Roma RM di fronte a Piazzale Dino Viola
Capolinea Atac Bus 731

Per far fronte ai rischi da infezione vi chiediamo di prendere tempo per un’attenta lettura delle disposizioni

Federtrek a cui il GEP si attiene.

Organizzata da
Associazioni

Gruppo Escursionistico Provincia di Roma-G E P

Svolta da
Associativo

Info
Data Inizio 28 Aprile 2021
Tipologia di escursione Trekking