DALLA VILLA DI LIVIA ALL'ARCO DI MALBORGHETTO

Escursione in collaborazione con l’associazione “Insieme Grand Tour Sabina aps”. La Villa di Livia a Prima Porta è detta anche “ad Gallinas Albas” alla Plinio insomma, perché legata ad un fatto a dir poco miracoloso quando Livia non era ancora la moglie di Augusto, ma la sua fidanzata. Cercheremo di capire meglio questa donna che rimase accanto (o lo ha guidato?) ad Augusto fino alla sua morte. Dipinta dalle fonti quasi come una “megera”, algida, calcolatrice… Sarà ma comunque impazziva per le tisane che lei stessa faceva raccogliendo le erbe dal suo giardino! I resti della villa sono situati in uno splendido parco dove è facile immaginare la quiete che avvolgeva questo posto incantato.
A pochi chilometri di distanza, un luogo davvero particolare l’Arco di Malborghetto. La storia di questo arco, presumibilmente del periodo costantiniano, sembra non avere mai fine perché è stato trasformato nel corso dei secoli in chiesa, casale e ora finalmente in un piccolo ma incredibile museo.
Se le previsioni meteo ce lo consentono, proveremo ad arrivare fino alle Cave di Fosso del Drago distanti circa 800 mt.
PER PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI È NECESSARIO ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE ALLE INDICAZIONI ANTI-COVID 19 CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK:
https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2020/05/COVID-19-FT-ACER.pdf
Chi non rispetterà tali norme verrà escluso dall’evento in oggetto!
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEV Piera Volpati 342 8576000
Acc Loredana Fauci 339 1036684

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8 Km
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua e pranzo al sacco, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Info
Data Inizio 17 Dicembre 2021
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo ROMA
Mappa
Orario 9.15 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T:Turistico
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2021/11/Modulo-iscrizione-privacy-ACER-2022.pdf CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 10 ; gratuito minori di 18 anni