Domenica 22 settembre 2024 Anello del Monte Autore. Parco Naturale Regionale Monti Simbruini.

Domenica 22 settembre 2024
Anello del Monte Autore. Parco Naturale Regionale Monti Simbruini.

Il Monte Autore (1854 mt) è una delle più alte cime dei Monti Simbruini dal panorama ampio e spettacolare.
Nelle giornate di cielo terso è possibile scorgere, oltre ai più importanti rilievi della zona, i tre maggiori gruppi abruzzesi (Velino-Sirente-Gran Sasso-Majella) e il Terminillo, con un panorama che spazia dai Monti della Laga, ai Monti Sibillini fino alla Alta Valle del Tevere.
Questa escursione ad anello, lunga ma non difficile, parte dai prati di Campo dell’Osso (1554 mt.) con un percorso che si snoda all’interno di bellissime e maestose faggete, pianori carsici e verdissimi prati.
Arriveremo dapprima in prossimità del Monte Calvo (1591 mt.) per poi scendere ai Pratoni di Camposecco e visitare l’omonimo rifugio (1324 mt) e da ultimo saliremo sul Monte Autore e ridiscendere a Campo Secco dove avremo modo di fermarci per il terzo con una eventuale visita alla Mieleria del Bosco.
Un bel Trekking nella bellezza rilassante e fresca di un bosco di montagna, nei Monti Simbruini, immersi tra stupende faggete tra le più belle d’Italia circondati da verdi prati tempestati dalle coloratissime fioriture di violette, ranuncoli e altri bellissimi fiori.
Vi aspettiamo.
DATITECNICI
Difficoltà: E – Lunghezza: 12 Km – Tempo di percorrenza: Circa 6 ore (soste escluse).
Altitudine minima: 1.554 mt. Altitudine massima: 1.854 mt. Dislivello positivo: 300 metri circa.
Il percorso è privo di qualsiasi tipo di asperità e lo si percorre in totale sicurezza, circa il 90% è su un comodissimo fondo di terra argillosa/erboso.
Si segnala la presenza di un tratto di salita continuativa della lunghezza di circa 1 Km. per arrivare alle Vedute del Monte Autore, con una pendenza media del 10%.
Riferimento carta del parco: Sentiero 673 – 664 – 663 CAI.
PUNTO RITROVO:
-Primo appuntamento – davanti al Bar Meo Pinelli, via Tuscolana, fermata metropolitana line A-Sub Augusta, ore 07.30
-Secondo appuntamento ore 09.30 – Parcheggio Piazzale della località Campo dell’osso. Subiaco – (RM) https://maps.app.goo.gl/72w16pWyrEgT3oem6.
Si organizza il car pooling: al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto e ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.
Si chiede di essere puntuali e di comunicare la partecipazione almeno il giorno prima dell’evento.
INFO E PRENOTAZIONI:
Via WhatsApp indicando nome e cognome dei partecipanti.
Successivamente verrà creata una chat dedicata all’evento su Whatsapp con ulteriori informazioni e dettagli dell’evento.
ACCOMPAGNANO:
GAEE – Guida Ambientale Escursionistica Esperienziale Fitpes
Antonella Poggetti 375 6840764 – 331 7219546 solo WhatsApp.
AEV Mauro Giampietro 340 7222386.
È possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti – Al momento della prenotazione puoi indicarci se ai o non hai l’auto e ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.
Durante l’iniziativa potranno essere scattate foto per scopi pubblicitari e di comunicazione sui social, chi non gradisse essere fotografato è pregato di comunicarlo agli accompagnatori
COSA PORTARE ED ABBIGLIAMENTO:
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente alte, zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata, torcia, bastoncini telescopici, abbigliamento idoneo all’escursione e alla permanenza in montagna o in natura; necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
Consigliati 2 litri d’acqua. PRANZO: al sacco a carico dei partecipanti.
Qualora l’accompagnatore giudicasse non adeguato l’equipaggiamento e l’attrezzatura posseduto dall’escursionista potrà optare per non accettarne la partecipazione all’attività da lui organizzata al fine di garantire la sicurezza dell’escursionista e di tutto il gruppo.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE € 12,00 + 3,00 per merenda a base di dolci e caffè.
ANNULLAMENTO/MODIFICHE
Gli accompagnatori a loro discrezione, si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate.
Il partecipante che soffra di particolari patologie mediche che possano influire sulla propria o altrui sicurezza, è pregato di darne preventivo avviso agli Accompagnatori.

Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Riccardo Virgili

Info
Data Inizio 22 Settembre 2024
Tipologia di escursione Trekking