EGADI EXPERIENCE – MARETTIMO, FAVIGNANA, LEVANZO con STARTREKK

Ponte del 2 giugno
30/05-02/06/2025

Siete pronti a vivere un lungo week end in un’isola da sogno? Allora preparatevi ché vi porteremo alle Isole Egadi e più precisamente a Marettimo, Favignana e Levanzo, perle del Mar Mediterraneo.

Marettimo è la meta perfetta per ogni tipo di turista: appassionati esploratori di grotte, affezionati del mare, amanti delle esplorazioni subacquee, cultori dell’archeologia ed in generale chiunque desideri allontanarsi dal clamore e dallo smog cittadini, per tuffarsi in un paradiso intatto e sorprendente.
Marettimo è l’isola più lontana ed incontaminata dell’arcipelago delle Egadi.
Sull’isola si mischiano panorami dolomitici e mare caraibico: falesie rocciose alte 400 metri precipitano in mare tra Cala Bianca e Punta Libeccio atterrando su un fondale turchese abitato da gorgonie, ricci ed aragoste. Da non perdere le escursioni in barca con visita delle grotte e le escursioni in montagna ed il giro dell’isola al tramonto.
Oltre 500 specie botaniche crescono sull’isola alcune delle quali endemiche. Marettimo, isola selvaggia e montuosa, è adatta a chi ama il trekking che si fa spazio tra i profumi e i colori della macchia mediterranea costeggiando l’azzurro del mare.
A Marettimo vivono inoltre parecchie specie animali, è facile incontrare mufloni, cervi e conigli selvatici; nella parte più alta hanno trovato il loro ambiente ideale molti uccelli e rapaci migratori come: l’aquila, il falco pellegrino, il corvo e il barbagianni.

Favignana per la sua conformazione geomorfologica offre sia spiagge che grotte. E’ la scelta perfetta per coloro che amano le mete balneari caratterizzate da acque limpide e trasparenti. Le coste favignanesi offrono infatti location diverse per incontrare i gusti di tutti: sono presenti spiagge con sabbia fine e dorata come Cala Azzurra, Lido Burrone, i Calamoni; oppure suggestive calette di sabbia e ciottoli localizzate nella zona di Punta Lunga, del Preveto, dei Faraglioni e Punta sottile, da cui si godono tramonti mozzafiato di rara bellezza in cui il cielo si tinge di colori meravigliosi.
Numerose inoltre sono le zone che regalano caratteristiche insenature perfette per fare snorkeling. Particolare è la famosa Cala Rossa che offre sia rocce che sabbia incastonate in un mare che abbraccia le sfumature che vanno dal blu al celeste. Non mancano le zone tipicamente rocciose per chi ama tuffarsi, come Grotta Perciata, Punta Fanfalo o il Cavallo. Imperdibili sono poi le grotte marine, raggiungibili in barca, come ad esempio la Grotta dei Sospiri.

Levanzo, in poco meno di 6 km quadrati di terra a tratti arida e solare e in ampi spazi ombrosa e lussureggiante di verde, rappresenta per molti, non solo turisti, un’oasi di pace dove è possibile rimettersi in armonia con se stessi e con gli altri. Levanzo è costituita da rocce calcaree bianche che si articolano in numerose grotte. Il suo nome greco era Phorbantia per l’abbondanza di erba presente sull’isola. La sua parte più alta è Pizzo Monaco, a 270 metri sul livello del mare.
Ma la sua fama maggiore Levanzo la deve alla Grotta del Genovese, uno dei più antichi e importanti siti archeologici italiani. Nella sua cavità, accessibile senza alcuna difficoltà, si trovano bellissime pitture rupestri e graffiti risalenti al Paleolitico superiore (9680 a.C.).

PROGRAMMA
Venerdì 30 maggio
Partenza da Roma Fiumicino per Trapani alle ore 17.40 con volo Ryanair. Arrivo all’aeroporto di Trapani alle 18:55 e trasferimento a Trapani, caratterizzata da un bel centro storico brulicante di vita. Cena libera dove assaporeremo le eccellenze locali a base di pesce freschissimo. Pernottamento.

Sabato 31 maggio
LEVANZO e la GROTTA DEL GENOVESE
Raggiungeremo il porto e partiremo in aliscafo per Levanzo. Raggiunta l’isola ci porteremo a piedi o in barca (mare permettendo) a visitare la famosa Grotta del Genovese con le sue bellissime pitture rupestri risalenti al Paleolitico. Finita la visita, tempo a disposizione per visitare il piccolo borgo dei pescatori e perchè no, un bel bagno nella acque cristalline. Rientro a Marettimo e super cena di pesce.

Domenica 1 giugno
MARETTIMO, CASE ROMANE – PIZZO FALCONE – PUNTA TROIA
Dopo colazione, inizieremo ln bellissimo trekking per la vetta più alta di Marettimo, Pizzo Falcone (686 m), dove, se fortunati, si potranno fare incontri ravvicinati con mufloni, cervi e conigli selvatici. Questo panoramicissimo percorso ci porterà fino al Castello di Troia, un luogo molto suggestivo e ricco di fascino. Visita del Castello di Troia. Sosta lungo il percorso per i coraggiosi che vogliano sfidare le acque primaverili e fare il bagno a Cala Manione o Scalo Maestro. Rientro per diverso sentiero o in barca (mare permettendo), nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante tipico a base di pesce. Pernottamento.

Dati tecnici escursione:
durata: 7 ore A/R
Difficoltà: E (media difficoltà)
Dislivello: 700 m
Lunghezza: 9,00 Km
Possibilità di poter fare escursione più soft (Case Romane A/R).

Lunedì 2 giugno
FAVIGNANA in e-bike
Ultimo giorno che dedicheremo alla splendida Favignana, l’isola più glamour dell’arcipelago. Sbarcati sull’isola e noleggiate le e-bike, visiteremo la Tonnara di Favignana, ufficialmente denominata Ex Stabilimento Florio, unico nel suo genere.
Nella tarda mattinata, sempre in bici gireremo l’isola, raggiungendo le calette e le spiagge più belle (Cala Rossa, Cala Azzurra, Lido Burrone) dove non faremo mancare i bagni in queste acque limpidissime. Nel pomeriggio ci sposteremo a Trapani in aliscafo per l’ultima passeggiata cittadina, street food e pulmino verso l’aeroporto.

COSTI
395,00 euro a persona, in trattamento di mezza pensione e sistemazione in hotel a Trapani e appartamenti da 2/3/4 posti letto con bagno in camera, (lenzuola e asciugamani compresi).

La quota comprende:
– n. 3 pernotti in appartamento
– n. 2 cene (antipasto + primo + secondo + dolce + acqua e vino compresi)
– n. 1 escursione a Marettimo
– n. 1 escursione a Favignana
– n. 1 escursione a Levanzo + ingresso Grotta del Genovese
– Assistenza di ameno un accompagnatore Startrekk per tutto il periodo.

La quota non comprende:
– Volo a/r Roma FCO-Trapani
– transfer da e per aeroporti e porti
– biglietti nave/aliscafi
– colazioni e pranzi al sacco
– giro in barca a Marettimo (facoltativo)
– noleggio bici Favignana
– tutto quanto non compreso nella voce “la quota comprende”.

N.B. Possibilità di poter far noi al costo di 8€ a tratta, i biglietti aerei da Roma FCO a Trapani, previo pagamento del costo del volo anticipato.

Partenza garantita con gruppo minimo di 20 pax

ACCOMPAGNATORI
AEV Pierluigi Picconi 347 50 77 183 – info@startrekk.it
AEV Stefano Simonetta 347 71 31 344
Tony Cosenza 345 046 39 35

PER PRENOTAZIONI
PRENOTA ORA

E’ richiesto il versamento di un acconto di 195,00 euro da versare sull’IBAN intestato a STARTREKK: IT61Z0306967684510724312088. Il saldo entro una settimana dalla partenza con le stesse modalità.

INFORMAZIONI SUI VOLI:
Andata: Roma FCO – Trapani – Ryanair 8924
Venerdì 30 maggio – ore 17:40

Ritorno: Trapani – Roma FCO – Ryanair 8916
Lunedì 2 giugno – ore 23:20

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento. Tessera Federtrek 15,00 euro con validità 365 giorni dalla data di emissione. Possibilità di farla il giorno della partenza.

Visita il nostro sito https://www.startrekk.it

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Stefano Simonetta

Info
Data Inizio 30 Maggio 2025
Data Fine 2 Giugno 2025
Tipologia di escursione Trekking