Enco e Rezzago – Funghi e altre forme

Il bosco che ammanta questa dolce conca laterale della Vallassina cela in parte la conformazione di questi versanti, e confonde chi dà solo uno sguardo distratto. Ma a chi cammina nel silenzio e guarda con attenzione, si rivela una storia affascinante. Avvolti e protetti dagli alberi, troveremo tanti indizi, piccoli e grandi, che ci racconteranno la storia dei grandi ghiacciai che un tempo coprivano queste terre. Solo un piccolo pezzo, l’ultimo, di una lunghissima evoluzione geologica: che però ci racconta come sono state modellate le forme del territorio che osserviamo.

Cosa si fa: faremo insieme un’escursione tra Rezzago e la dorsale del Barzaghino. Saremo accolti dalle selve di imponenti e silenziosi castani di Enco, incontreremo le vecchie baite un tempo usate dai paesani e oggi assolate isole di tranquillità, attraverseremo pascoli luminosi dove godremo della lontana ma maestosa compagnia delle Grigne. Leggeremo insieme questo territorio e le sue forme, che ne raccontano la storia.

 

TROVA TUTTE LE INFORMAZIONI E ISCRIVITI SUL SITO

Enco e Rezzago – Funghi e altre forme

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8,9 Km
Dislivello Salita 650 metri
Dislivello Discesa 650 metri
Abbigliamento Scarponi da escursionismo, pantaloni da escursionismo, pile/maglione termico, indumenti di ricambio, indumenti antivento..
Equipaggiamento Pranzo al sacco e borraccia (almeno 1,5 litri d’acqua), zaino da escursionismo medio (circa 25-35 litri), bastoni da escursionismo, occhiali da sole e crema solare, mantella impermeabile, copricapo.
Organizzata da
Professionale

Davide Tantardini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 8 Maggio 2021
Scadenza Iscrizioni 6 Maggio 2021
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Como (CO)
Luogo Asso, Caglio, Rezzago
Mappa
Orario 9:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 20