Escursione a monte dei Frati e Ripa della Luna

Introduzione

L’Alpe della Luna è una catena di monti boscosi sul crinale principale dell’Appenino. Il suo versante ovest guarda la valle del Tevere. Dal quello est partono affluenti del Marecchia e nasce l’Auro, che formerà poi il Metauro. E’ la montagna di Badia Tedalda, che infatti ne va fiera.

E’ la montagna più alta di questa parte di Appennino, ma a volte è poco considerata, perchè boscosa e molto solitaria, con accessi che possono essere abbastanza lunghi, soprattutto se volete fare giri ad anello.  E’ una montagna di foreste e pascoli. La Ripa della Luna è la cosa che vi attrae, con i suoi strati di roccia orizzontali. Da lì, e da alcuni posti lungo la salita e la discesa, avremo i panorami che desideriamo. E, con un po’ di fortuna, potremmo vedere volare l’aquila, ma questo non lo garantisco.

 

Programma

Ci vediamo a Badia Tedalda e poi organizziamo la divisione delle auto tra punto di partenza e di arrivo. Forse potremo disporre di servizio di recupero dei guidatori al punto di arrivo.

Ci spostiamo poi a Monteviale, una frazione panoramica e poi al punto di partenza del sentiero. Saliamo lungo il crinale boscoso, con tratti aperti, fino a raggiungere il crinale principale, dove troviamo resti della linea gotica e da dove, in breve, raggiungiamo la cima boscosa del monte dei Frati.  Con breve discesa, raggiungiamo la Ripa della Luna, da dove, con prudenza, ci possiamo affacciare per vedere gli strati di arenaria e le viste panoramiche sull’Appennino marchigiano.

Proseguiamo in discesa fino ad una sella e valichiamo il crinale di monte Maggiore, che poi seguiamo, con ripida discesa, pii con percorso rilassante nel bosco, fino ad uscire all’aperto.

Proseguiamo lungo la pista, con qualche saliscendi e tratti molto panoramici, per scendere poi al valico di Montelabreve, dove avremo portato qualche auto o dove saremo recuperati.

Al ritorno a Badia Tedalda, chi vuole potrà fare una doccia presso gli impianti sportivi (potrete però il necessario), per fermarsi poi ad una vista al Centro viste della Riserva Alpe della Luna, presso la Pro loco ed una visita al centro antico di Badia, con la Chiesa di S. Michele Arcangelo e le sue terrecotte Robbiane.

Potrete anche fermarvi a cena alla Locanda dei Dori, a Badia Tedalda, dove i sapori locali vengono uniti a un tocco di innovazione, senza esagerare, e dove i patrtecipanti all’escursione saranno trattati bene !

 

Informazioni dettagliate per la partecipazione

Dove: appuntamento a Badia Tedalda centro davanti al bar I Tedaldi; organizzeremo poi lo spostamento al punto di partenza e, eventualmente, la divisione delle auto nei punti di partenza e di arrivo.

Quando: domenica 17 settembre, ore 9.30.

Quota di partecipazione: 15 Euro a persona; include guida e possibilità per chi lo desideri e si fermi, di fare doccia presso gli impianti sportivi di Badia Tedalda, a fine escursione (portatevi però quello che vi serve!).

Prenotazione: obbligatoria entro mercoledì 13 settembre.

Prenotazioni solo per posta elettronica. Nella prenotazione dovrete indicare: Nomi e Cognomi dei partecipanti; recapito posta elettronica, e telefonico di ciascuno di loro (a meno che si tratti di famigliari minori)

Possono partecipare ragazzi da 16 anni, purchè accompagnati da genitori, che ne avranno la responsabilità.

Numero minimo di partecipanti: 10 (con numero inferiore l’escursione non verrà svolta)

Numero massimo di partecipanti: 20.

Dati di base: Lunghezza ca. 13 / 15 km; dislivello in salita: ca. 650 / 700 m; dislivello in discesa ca. 770 / 1000 m. Le differenze dipendono dal percorso che faremo in funzione della programmazione del recupero auto. Difficoltà: E. Impegno: abbastanza impegnativo.

Attrezzature: zaino giornaliero con quanto vi serve: camicia, maglia, giacca impermeabile; può servire il cappello; acqua. Pranzo al sacco. Calzature: almeno buone scarpe da camminata con suola, scolpita.

NOTA BENE. In caso di maltempo o per altre condizioni ritenute non compatibili con la sicurezza, l’escursione non verrà svolta. Variazioni al percorso potranno essere effettuate in qualsiasi momento, per motivi di sicurezza. Portate pranzo al sacco e acqua.

Sicurezza. Sono coperto da assicurazione personale responsabilità civile e per danni a terzi. La quota non prevede copertura assicurativa per infortuni personali non dovuti a responsabilità della guida.

I minori sono sotto la responsabilità dei genitori.

Suggerimenti. Se potete, la sera fermatevi a cena ! E, perchè no, ripartite il lunedì mattina.

Strutture amiche

Locanda dei Dori, Badia Tedalda
Pro loco, Badia Tedalda

4. Contatti

A cura di Filippo D’Antuono (guida escursionistica, istruttore di camminata sportiva e Nordic Walking)

Contatti: filippo.dantuono@alice.it; 333 3404542 (ore 15-20). In caso di non risposta mandate sms e sarete ricontattati.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 650 metri
Dislivello Discesa 850 metri
Abbigliamento vedete scheda
Organizzata da
Professionale

Filippo DAntuono

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 17 Settembre 2017
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Arezzo (AR)
Località Badia Tedalda
Luogo Badia Tedalda
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 15