Escursione agli Eremi e alla Riserva Naturale del Monte Soratte

Affascinante escursione su uno splendido scoglio calcareo che marca lo skyline del territorio, Il Monte Soratte ha resistito all’innalzamento dei mari e all’eruzione del vulcano Sabatino, che inondò di lava l’intero quadrante a Nord di Roma.
Per il suo caratteristico isolamento sulla campagna romana, sulla Sabina e sulla valle del Tevere, ha ospitato genti di ogni estrazione, alla ricerca di protezione e pace: Papi e briganti, signori e militari, commercianti e monaci. Ha assicurato protezione dalle bombe alleate finanche alla Wermacht di Kesselring e sarebbe stato pronto a farlo, addirittura verso l’arma atomica, anche per il Governo Italiano durante la Guerra Fredda. Sulla vetta sono ancora visibili il monastero della Madonna delle Grazie e i resti degli eremi di San Silvestro, di Santa Lucia, di San Sebastiano e di Sant’Antonio.
Durante la nostra escursione visiteremo tutti questi suggestivi luoghi e, chi vorrà, potrà concludere la giornata con la visita al bunker antiatomico del Governo Italiano.
Appuntamento: ore 9,30 S. Oreste (paese sul Monte Soratte) – Parcheggio in Largo Don Mariano de Carolis
INFO E PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria entro le ore 16:30 di sabato 29 maggio 2021
• AEV Giovanni De Paola cell. 3713746871 – mail escursionidigio@gmail.com
• AEV Antonio Doddi cell. 3892816120

AVVERTENZA: L’escursione può subire variazioni di tempo e /o luogo a giudizio insindacabile degli Accompagnatori AEV . Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare modalità e indicazioni decise dagli accompagnatori altrimenti verrà meno il rapporto di affidamento e quindi di responsabilità degli stessi per quanto potrebbe accadere

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Giovanni De Paola

Info
Data Inizio 30 Maggio 2021
Luogo Lazio
Tipologia di escursione Trekking