ESCURSIONE AL FONDO DELLA SALSA ALLA BASE DELLA PARETE NORD DEL MONTE CAMICIA

Poco al di sopra l'incantevole borgo di Castelli, famoso per le sue ceramiche, ad una quota intorno ai 1000 mslm c'è un luogo dalle caratteristiche uniche dove si può ammirare un nevaio perenne protetto dagli oltre 1200 metri della Parete Nord del Monte Camicia che in questo periodo è costellata da una miriade di cascate che con salti anche di 1000 metri riversano l'acqua di fusione dei nevai pensili nel Fondo della Salsa.

Con i piedi sulla neve potremo ammirare la fioritura delle peonie sulle praterie circostanti e con un pò di fortuna potremo cogliere il riposo di qualche camoscio che in attesa che si sciolga la neve nelle quote più alte, si prepara a risalire le balze della parete.

A fine gita uno sguardo al paese, al magnifico soffitto in ceramica della chiesa di San Donato ed al museo della ceramica.

dislivello 500 metri
percorso circa 5 km

per informazioni e prenotazioni Ferdinando 3292521060.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 500 metri
Dislivello Discesa 500 metri
Abbigliamento Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. Giacca impermeabile, giacca anti-vento; un pile di medio spessore; una maglietta sottile a maniche corte da tenere a contatto di pelle; pantaloni lunghi (no jeans); calze da trekking; berretto e guanti di lana, scarponi alti. Inoltre, avrai bisogno di uno zaino comodo, con buoni spallacci, che non uccida la schiena e che abbia la cintura per caricare i fianchi; i bastoncini telescopici (o bacchette) sono molto utili per la camminata; una borraccia o bottiglia da un litro; cibo, occhiali e crema solare
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Ferdinando Lattanzi

  • Accompagnatore di Media Montagna
Info
Data Inizio 7 Maggio 2017
Nazione Italia
Regione Abruzzo
Provincia Teramo (TE)
Località Castelli
Luogo Castelli
Orario 09:00 - 15:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 15