Escursione al Lago Scaffaiolo, lungo strade d'altri tempo

Intorno al Lago Scaffaiolo è possibile ammirare un paesaggio di alta montagna di rara bellezza. Durante questa escursione saliremo sui monti dell’Appennino Pistoiese lungo antiche mulattiere, un tempo percorse dai pastori e dalle loro greggi. Racconteremo la storia di questi uomini perennemente in viaggio, costretti a spostarsi alla ricerca di nuovi pascoli per cercare di sfuggire alla povertà, talvolta “rubando l’erba” ai propri animali, e lo faremo anche attraverso le parole di Gavino Ledda e del suo “Padre e padrone”. Ma vi parleremo anche della storia naturale di queste montagne e dell’origine dei loro laghi, tra i quali, appunto, lo Scaffaiolo: questo lago, in particolare, è al centro di alcune leggende che vi racconteremo una volta giunti sulle sue magiche rive, dopo aver lasciato spaziare lo sguardo sui meravigliosi territori del Parco Regionale del Frignano.

ESCURSIONE A POSTI LIMITATI a causa delle disposizioni legate al contenimento del Covid 19. Per partecipare è obbligatorio iscriversi inviando una mail a: poetiescarponi@gmail.com
Gli iscritti riceveranno via mail ora e luogo preciso di ritrovo, insieme ad un riepilogo delle informazioni tecniche relative all’escursione.

Lunghezza percorso: 10 Km
Dislivello: 600 m
Difficoltà: E (escursionistico)
Pranzo al sacco.
Per partecipare è necessario portar con sé: mascherina chirurgica per la protezione individuale, scarponi da trekking, abbigliamento adatto all’escursione, il necessario per pranzare al sacco. Si raccomanda di portar con sé un cappello per i tratti esposti e una scorta di acqua.
Costo di partecipazione: 12 euro a persona (servizio di Guida Ambientale Escursionistica abilitata; assicurazione infortuni).
Il pagamento verrà effettuato sul posto.
Per iscriversi all’escursione e per ricevere ogni tipo di informazione inviate una mail a: poetiescarponi@gmail.com

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10 Km
Dislivello Salita 600 metri
Dislivello Discesa 600 metri
Abbigliamento A causa delle disposizioni relative al contenimento del Covid 19, è obbligatorio partecipare all'escursione dotati di mascherina chirurgica o lavabile a norma (scelta ecologica) e gel igienizzante. Anche le guide avranno con sé gli stessi dispositivi di protezione individuale. Per partecipare in maniera sicura all'escursione è necessario indossare scarponi da trekking e abbigliamento comodo e adatto ad una escursione in montagna. Consigliato il cappello per i tratti esposti e, se sei abituato ad usarli, i bastoncini da escursione (non obbligatori). Sui crinali dell'Appennino Pistoiese può esserci aria fredda e vento, quindi ti consigliamo di mettere nello zaino indumenti per coprirti in caso di vento. Il pranzo è al sacco, quindi ti consigliamo di portarti il necessario per pranzare in autonomia: a causa delle disposizioni di contenimento del Covid 19, non sarà possibile scambiare cibo e bevande con gli altri partecipanti. Sarà comunque possibile, una volta giunti alla Doganaccia, acquistare qualcosa in più presso il Rifugio "La Bicocca". Inoltre, una volta giunti al Lago Scaffaiolo, troveremo il Rifugio "Duca degli Abruzzi" aperto, per chi volesse prendere un caffè o sgranocchiare qualcosa in più. Ti consigliamo di portare adeguata scorta di acqua, anche se avremo modo di riempire le borracce una volta giunti al rifugio.
Organizzata da
Professionale

Andrea Castellari

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 2 Luglio 2020
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Luogo Lago Scaffaiolo
Mappa
Orario 10:00 - 15:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 12 euro a persona