Escursione da Vicopisano a Buti in occasione del Palio delle Contrade

Il nostro itinerario parte dalla splendida Chiesa di Sant’Jacopo in Lupeta che sorge nell’omonima vallata nelle vicinanze di Vicopisano (Pisa). Inserita negli itinerari di ITERR-COST (ITinerari E Rete del Romanico in COrsica Sardegna Toscana) è l’ultima tappa dell’itinerario ufficiale alle pendici del Monte Pisano che ha inizio alla Pieve di Santa Maria e di San Giovanni Battista a Pugnano nel Comune di San Giuliano Terme.

Inoltrandoci nel bosco tra i profumi della macchia mediterranea ed in tratti circondati da pinete a pino marittimo (Pinus pinaster) ci meraviglierà, lungo il cammino, un bosco di agrifogli (Ilex aquifolium). Attraverso belle vedute su Buti raggiungiamo la storica Fonte alle “Navarre” nota ai butesi per la leggerezza e la bontà delle sue acque. Raggiungeremo e visiteremo la piccola Chiesa di Santa Maria della Neve di Panicale in stile romanico-pisano. Degne di rilievo sono le piccole monofore sui lati della chiesa ed interessanti sono i fregi e simboli massonici presenti.

Dirigendoci verso Buti osserveremo la leggendaria Zampata del Diavolo, gli stradelli di antica memoria, la casa dove nacque Pietro Frediani tanto amato dai Butesi e che a lui devono la forte tradizione ed amore verso il canto del Maggio. Gli antichi frantoi, le architetture ed i monumenti di Buti ci sorprenderanno in questo paese che “sonnecchia” tra gli oliveti del Monte Pisano.

Sosteremo a Buti in festa per il Palio delle Contrade. Riprenderemo il nostro cammino attraverso vicoli e strade di campagna. Rientrati nel bosco, dopo una ripida salita, cammineremo fino ad avvistare nuovamente Vicopisano. Splendide le vedute sulla pianura, il mare e le colline nelle vicinanze.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 643 metri
Dislivello Discesa 643 metri
Abbigliamento Consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto portare uno snack, acqua, eventuale materiale impermeabile. Utili i bastoncini da trekking. Possibilità di pranzare a Buti in bar, bancarelle o ristoranti aperti per il Palio. Entro le ore 15:00 (con il Palio in corso) è prevista la partenza per il rientro a Vicopisano.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Michele Colombini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 18 Gennaio 2015
Luogo Vicopisano
Orario 9:30 - 14.30
Costo 15.00