Escursione fotografica a San Pantaleo

Sabato 20 Novembre insieme al celebre fotografo Italo Innocenti andremo alla scoperta delle sculture di granito che adornano i torrioni di pietra di San Pantaleo per un’escursione naturalistica volta ad insegnare ad osservare le luci e le ombre, a raccogliere con lo sguardo gli elementi che compongono un paesaggio e a incastonarli dentro un’inquadratura perfetta.


Le escursioni fotografiche sono l’esperienza ideale per portarsi a casa una nuova profonda conoscenza del territorio che passa attraverso la fotografia naturalistica e paesaggistica.

Puoi partecipare anche se non sai assolutamente nulla di fotografia e anche se non hai una macchina fotografica, basta avere uno smartphone e tanta voglia di imparare!

Camminando lungo i sentieri boscosi che improvvisamente si aprono su panorami mozzafiato, insieme al fotografo maddalenino Italo Innocenti (l’unico fotografo che fa il fotografo da 67 anni!) ti sveleremo ciò che serve sapere per iniziare ad ottenere fotografie che emozionano, che parlano da sole.

Imparerai ad approcciarti nel modo giusto alla fotografia naturalistica e paesaggistica, rispettando al meglio il luogo in cui ti trovi.

E faremo tutto ciò durante un’escursione lenta alla scoperta della storia di San Pantaleo e della Gallura incastonata fra maestose rocce scolpite dal maestrale, vecchi profumati ginepri e panorami incredibili sul mare turchese e sui colori argentati dell’entroterra che giocano con sfumature verdi e gialle.

Scopriremo la più recente storia degli stazzi che incontreremo sul nostro cammino, da Stazzu Manzoni a Stazzu Li Pinnitteddi, fino ad inoltrarci nella storia più antica che riaffiora dall’era nuragica.

Cammineremo su sentieri lungo i quali si alternano a cisto e lentisco, corbezzoli e giovani lecci. Costeggeremo le creste rocciose di San Pantaleo fra bassi e rigogliosi cisteti ed ericeti che incorniciano viste mozzafiato sui tafoni di granito che puntellano il paesaggio, i protagonisti indiscussi della nostra escursione fotografica.

Scheda Tecnica Escursione Fotografica a San Pantaleo:

Appuntamento: Sabato 20 Novembre 2021 – Ore 9:00 Piazza della Chiesa di San Pantaleo

Lunghezza: 8 km

Durata escursione: 6 ore

Quota massima: 415 m

Quota minima: 185 m

Dislivello salita&discesa: 200 m

Difficoltà: E (Escursionistico)

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8 Km
Dislivello Salita 200 metri
Dislivello Discesa 200 metri
Abbigliamento Scarponi da trekking e abbigliamento comodo e traspirante
Equipaggiamento Macchina fotografica e/o Smartphone
Organizzata da
Professionale

Erica Costa

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 20 Novembre 2021
Scadenza Iscrizioni 17 Novembre 2021
Nazione Italia
Regione Sardegna
Provincia Olbia-Tempio (OT)
Luogo Fra i torrioni granitici di San Pantaleo, frazione del Comune di Olbia
Mappa
Orario 09:00 - 16:00
Tipologia di escursione Workshop fotografici naturalistici
Difficoltà Facile
Costo 35,00