Escursione guidata alle Tavole dei Briganti

TAVOLE DEI BRIGANTI

27 agosto 2017

Escursione guidata alle Tavole dei Briganti

Percorreremo un sentiero piuttosto facile e che conduce alle Tavole dei Briganti: incisioni rozze sulla viva pietra della Majella, alla riscoperta della vita di pastori e briganti, cercando di capire assieme i confini fra storia e leggenda.

La tavola più celebre recita una frase ormai famosa: “Nel 1820 nacque Vittorio Emanuele Re d’Italia. Prima del 1860 era il regno dei fiori, oggi è il regno della miseria”.

Riusciremo a capire se a scriverla sia stato un semplice viandante, oppure un filo-borbonico? O invece qualche fuorilegge contrario all’Unità d’Italia, perché contrastato dalla Guardia Nazionale?
Di certo la montagna madre fu luogo di rifugio per disperati di ogni genere, come anche di coloro non si piegarono da subito all’unificazione d’Italia. Il fascino di questi luoghi risiede proprio nel mistero che custodiscono.

Sarà bello capire i diversi modi in cui viene declinato il termine brigante: a volte semplici  malviventi, altre efferati assassini e padroni delle zone più impervie di montagna, altre come benefattori contrari all’unità poiché foriera di povertà e leggi che svantaggiavano lo sviluppo del Sud Italia.

 

Info e prenotazioni:

3382717448

info@montagneselvagge.com

www.montagneselvagge.com

Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Ercole Marchionni

  • Accompagnatore di Media Montagna
  • Istruttore di Nordic Walking
Info
Data Inizio 27 Agosto 2017
Nazione Italia
Regione Abruzzo
Località Ch
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti