Escursione in Val Frascarese: Tra Natura e Storia

#osservatorioraffaelli #lamialiguria La Liguria è una regione a biodiversità elevata e la biodiversità costituisce una ricchezza per la Liguria: biodiversità intesa non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche da quello della varietà di paesaggi ed ambienti di terra e di mare, ulteriormente arricchiti dai prodotti del lavoro di chi (agricoltori, allevatori, pescatori) nel corso degli anni ha gestito e mantenuto i beni ambientali del territorio.

Per le loro peculiarità naturalistiche, geologiche, ambientali e anche storiche, molte di queste aree, marine e terrestri, sono state individuate dall’Unione Europea come Siti di Interesse Comunitario (SIC). I Siti di Interesse Comunitario sono zone protette, gestite da enti locali o dalla Regione Liguria il cui valore va al di là del mero significato naturalistico assumendo valenze culturali, storiche, tradizionali, anche economiche e sociali.

Per scoprire e riscoprire questa bellezza l'Osservatorio Raffaelli propone un appuntamento per DOMENICA 28 MAGGIO 2017 per esplorare quella parte di Val Frascarese che ha visto passare secoli di Storia e di storie.
La Val Frascarese: Tra Natura e Storia in ocasione della IX Giornata Nazionale sulle Miniere e con il patrocinio di diverse realtà italiane ed europeee.
L’escursione proposta è all’interno del SIC Monte Verruga-Monte Zenone-Monte Roccagrande-Monte Pu e si tratta di un itinerario piuttosto breve che però offre importanti elementi di osservazione e di interesse archeologico e ambientale. Si tratta infatti di un’area particolarmente importante in quanto vi si trova uno dei rari esempi di carsismo di questa parte di Liguria. 
Dal piccolo borgo di Campeglii, frazione di Castiglione Chiavarese (Ge), si risale la Valle del Rio Frascarese, tra lo scorrere dell’acqua, la macchia di corbezzoli, eriche, terebinti, fra lecci e castagni, e si prosegue fino a raggiungere alcune grotte in cui sono state rinvenute testimonianze di presenza umana. Queste piccole cavità sono state frequentate dall’uomo fin da tempi antichissimi: la “Grotta da prima ciappa” fu utilizzata come sepolcreto collettivo nell’Età del Rame, mentre nella “Tana delle Fate” sono state trovate testimonianze di vita dal Neolitico alla seconda guerra mondiale. Condizioni di vita proibitive legate alla forte umidità, l’oscurità permanente e la scarsità di elementi nutritivi hanno fatto sì che si selezionasse anche la fauna che vive all’interno delle grotte (con occhi ridotti, colori chiari, etc.), creando un ambiente particolarmente interessante e curioso.

Per tutti i partecipanti l’appuntamento di ritrovo è per le 08:45 nella piazza Carmo (area sagra dlele melanzane) a Campegli in Frazione del Comune di Castiglione Chiavarese). Partenza ore 09:00. Possibilità di parcheggio presso la piazzetta o lungo la strada) con rientro verso le ore 16:00. Dalla stazione ferroviaria di Sestri Levante: bus di linea numero 54 fino a Casarza Ligure e da Casarza Ligure bus di linea n. 53 (fermata Campegli). L'Oservatorio per chi arriva in treno alla stazione FS di Sestri Levante, è disponibile a venire incontro per portarlo sul luogo di partenza dell'escursione.

Escursione di livello Escursionistico, adatta a tutti.

La partecipazione all’escursione è aperta a tutti e costa 5,00€ mentrt eper i minori di anni 18 è gratis. Sconti per soci F.I.E. e C.A.I. Il costo è comprensivo della copertura assicurativa giornaliera, della spiegazione fornita da nostro personale, dalla consegna di opuscoli e da attività svolte lungo il sentiero.

Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato, con scarpe da escursionismo. Si consiglia inoltre di avere sempre con sé bottiglie d’acqua adeguate, un cappellino e una giacca a vento in caso di variazioni del tempo.
I trasporti fino al punto di partenza delle escursioni sono sempre a carico dei partecipanti.

In caso di stato di allerta dal livello GIALLO, l’escursione non verrà effettuata e verrà rimandata ad altra data. 

Per tutte le escursioni si consiglia di portare con sé la propria macchina fotografica, poiché è stato organizzato, per il secondo anno di fila, il concorso fotografico “FotoCammina con l'Osservatorio Raffaelli". Il concorso terminerà il 30 Novembre 2017 ai partecipanti si chiede di rappresentare e raccontare ciò che osservano lungo le nostre proposte escursionistiche. Si possono inviare massimo 3 foto apartecipante per escursione. Al termine dovranno essere inviate a: ossmetoeagrogeologicoraffaelli@gmail.com .

Per maggiori informazioni e per prenotazioni:
Escursioni Osservatorio Raffaelli
Cell: 3495127595
Email: escursioniosservatorioraffaelli@gmail.com
Sito: http://ossmeteogeologicoraffaelli.weebly.com/
http://escursioniosservatorioraffaelli.wordpress.com/
http://newsosservatorioraffaelli.wordpress.com/

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 300 metri
Dislivello Discesa 300 metri
Abbigliamento Abbigliamento consono con il periodo, vestirsi a "cipolla" e portarsi pranzo al sacco con adeguate bevante
Organizzata da
Associazioni

Associazione di Promozione Sociale Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli

  • Accompagnatore Escursionistico Regionale F.I.E
Info
Data Inizio 28 Maggio 2017
Nazione Italia
Regione Liguria
Provincia Genova (GE)
Località Castiglione chivarese
Luogo Campegli
Orario 09:00 - 16:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 5,00
Adatta ai bambini SI