Escursione Musicale nella Piana di Segni e “Il rifugio dell’Escursionista”

Hai mai sognato di unire la bellezza della natura alla magia della musica? Questa escursione è pensata per chi ama il trekking, la convivialità, il suono degli strumenti acustici e il buon cibo. Unisciti a noi per un’esperienza unica nella splendida cornice della Piana di Segni, un’oasi naturale che si estende tra verdi prati e dolci colline ad 1 ora da Roma.

Il nostro percorso partirà dalla piana, con un trekking di circa 6 km, con un dislivello di 280 m che ci porterà attraverso il Sentiero De Paolis (Campo di Segni-CAI 705) immersi una rigogliosa faggeta fino alle Fosse di Cori. Il trekking, adatto anche a chi ha un minimo di esperienza con escursioni moderate, offre un percorso breve e rilassante che regala panorami mozzafiato sulla pianura pontina fino al mare, ideale per chi cerca un’esperienza all’aria aperta senza eccessiva fatica.

Dopo la nostra escursione, ci dirigeremo verso “Il Rifugio dell’Escursionista”, un accogliente rifugio situato ai margini della Piana. Qui, ci attenderà un pranzo a base di prodotti locali, con specialità tipiche della zona. Il rifugio è gestito da Danilo, Stefania e Bruno, persone straordinarie, appassionate di montagna e sempre pronte ad accoglierci con calore, facendoci sentire subito a casa grazie alla loro ospitalità.

Ma il bello arriva dopo!
Dopo pranzo, la giornata prenderà una piega ancora più speciale: daremo il via a un momento musicale condiviso! Se hai uno strumento acustico, portalo con te: che sia una chitarra, un flauto o un tamburo: avrai l’opportunità di suonare insieme agli altri partecipanti. Lo strumento potrà essere custodito al rifugio, da dove parte il sentiero, prima dell’escursione.

Anche chi non suona potrà partecipare con il canto, o semplicemente godersi l’atmosfera di musica, canti e caminetto che ci avvolgerà al rifugio.
Un’occasione perfetta per trascorrere una giornata diversa, tra trekking, buona compagnia, musica e buon cibo. Ti aspettiamo per vivere insieme questo momento unico!

Cosa portare:
Zaino
Scarponi da trekking (obbligatori)
Bastoncini da trekking (super consigliati)
Capo impermeabile
Abbigliamento a strati
Acqua (almeno 1 litro e mezzo)

Cosa portare di IMMANCABILE!!!:
Uno strumento musicale (se desideri suonare)
Voglia di divertirti, cantare e fare nuove amicizie.

CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE:
Livello difficoltà T/E
Dislivello 280 m
Lunghezza 6 km
Durata escursione 3h + soste 

APPUNTAMENTO:
ore 9,00 a Segni, davanti al ”Lettrica Lounge Bar” Corso Vitt. Emanuele II, 46. Per altri appuntamenti contattare l’accompagnatore.
 

 CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE:
Escursione riservata ai tesserati Federtrek.
Costo tessera Federtrek 15 euro (validità tessera 365 giorni)
Contributo escursione 12 euro (5 euro per chi fa la tessera il giorno stesso)
 ATTENZIONE: Si informa che la partecipazione al pranzo è facoltativa. Il costo è di 20 euro, da aggiungere ai 12 euro del contributo escursione e va confermata al momento della prenotazione. In caso di impossibilità a partecipare dopo aver confermato, si prega di avvisare con un adeguato preavviso (almeno 3 gg dall’evento) in modo da permettere una corretta gestione organizzativa.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
AEV Alfredo Passaro tel./WhatsApp 338 7647740
AEV Simonetta Rossi tel./WhatsApp 3398261880
Indicando nome e cognome del partecipante e numero tessera FederTrek.
 
AVVERTENZA:
L’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta. I partecipanti devono essere in buone condizioni fisiche, e non avere subito di recente traumi fisici. Per qualsiasi problema o dubbi, contattare l’accompagnatore.

Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Alfredo Passaro

Info
Data Inizio 17 Novembre 2024
Tipologia di escursione Trekking