Escursione nella magica notte di San Giovanni, tra riti e leggende

E come ormai consueto da anni, ci troveremo nella notte di San Giovanni sul Monte Pisano, tra magia e solstizio

La notte magica del 23 di giugno in occasione del solstizio d’estate, passata insieme al Passo di Dante, un “classico” del Monte Pisano, un luogo di storia e natura con un meraviglioso affaccio sul tramonto di questo sole speciale che calerà di fronte a noi sparendo in mare oltre la Piana Pisana e lascerà il cielo alla mezza luna e noi saremo la, in cima a goderci lo spettacolo, bagnati dalla rugiada purificatrice e rinnovatrice, ricreando alcuni riti magici.
Nelle mie zona native, Parma, è tipico cenare sotto le stelle con tortelli d’erbetta e affettati, bagnati dalla rugiada portafortuna di questa notte….e raccogliere le noci per il nocino….
Un percorso poco impegnativo ci porterà alla ricerca di alcune erbe tipiche che si raccolgono per San Giovanni.
Dopo il tramonto si rientrerà alle auto per un comoda stradina asfaltata.

Dati Tecnici: percorso di circa 4/5 km, ad anello o lineare, con possibilità di un breve tratto scosceso e parzialmente rovinato. A seconda dei partecipanti si valuterà quale sentiero effettuare.

Terreno: stradine asfaltate, sentieri semplici a fondo più o meno sconnesso.
Cena al sacco a carico dei partecipanti

Percorso poco impegnativo ma portare comunque scarpe da trekking o da ginnastica robuste. e bastoncini..non si sa mai…
Portare almeno un litro di acqua.
Portare torce elettriche o a dinamo.
Incontro al piazzale delle Poste di San Giuliano Terme alle ore 18.00

Questo giorno, detto solstizio d’estate, è il primo giorno di una nuova stagione e in magia è associato alla festa di San Giovanni Battista, 24 giugno, giorno della sua nascita 6 mesi prima del Cristo ( da quanto affermato dalla chiesa ) perchè in questo breve ma intenso arco di tempo, tutte le piante e le erbe sulla terra vengono influenzate con particolare forza e potere. Bagnate dalla rugiada e intrise di una potenza nuova, è il momento giusto per le nuove raccolte in vista di future applicazioni sino a quando, il prossimo anno, verranno di nuovo bruciate nei falò e rinnovate…

Pratiche:
Si accendono i fuochi dei falò la vigilia del 24. Il fuoco è considerato purificatore come la rugiada. E’ bene augurale saltare sul fuoco avendo ben chiare le cose che vorremmo veder cambiare nella nostra vita. Più intenso e puro sarà il desiderio espresso mentalmente al momento del salto e più esso avrà ottime possibilità di realizzarsi. Sotto il guanciale vengono messe le “erbe di San Giovanni”, legate in mazzetto in numero di nove compreso l’iperico, per avere dei sogni premonitori. Il giorno di San Giovanni se si compera l’aglio si avrà un anno prospero.
A mezzanotte si deve cogliere un ramo di felce e tenerlo in casa per aumentare i propri guadagni. Si mangiano le cosiddette ” lumache di San Giovanni ” con tutte le corna che assumono il significato di discordie e preoccupazioni. Mangiarle significa distruggere le avversità. Si raccolgono le noci ancora immature per preparare il “nocino” un liquore corposo da bere gradualmente in futuro per riacquistare le forze nei momenti del bisogno.
Portare l’iperico all’occhiello nella notte della festa, protegge dalle persone malefiche.

Costo escursione: 12 euro adulti, bambini sotto i 12 anni gratis.

Contatti:
Francesca Uluhogian
www.naturatour.it
info@naturatour.it
Cell: 339.3670805

Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Parco Orsiera Rocciavrè


Salbertrand
Piemonte
Organizzata da
Professionale

Francesca Uluhogian

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Turistica
  • Guida Ufficiale Parco
Info
Data Inizio 23 Giugno 2014
Luogo San Giuliano Terme
Orario 18.00
Costo 12,00