FESTA DELLA LIBERAZIONE “MEMORIE D’INCIAMPO”

Trekking urbano della Liberazione per andare a “inciampare” in pietre, targhe, epigrafi e luoghi simbolo della Resistenza romana. Tracce di vite comuni ma anche di ideali, di sentimenti, di valori e di eventi grandi e piccoli da non dimenticare. Un itinerario a ritroso nel tempo, partendo da Porta Maggiore, da dove entrarono le truppe alleate a Roma, passando per il Centro storico e concludendo a Porta San Paolo, simbolo dell’inizio della Resistenza Romana. Nel mezzo il racconto delle storie personali di coraggio, eroismo, sofferenza di tanti romani.
INCONTRO CON GLI ACCOMPAGNATORI: ore 9,00 Porta Maggiore angolo con Via Casilina.
FINE DEL TREK: Porta San Paolo.
ORGANIZZAZIONE: AEV Mauro Calandrino 339 868 1521; AEV Patrizia Motta; AEV Paolo Iacarella.
INFO e ISCRIZIONI: entro le ore 14.00 di Sabato 24 contattando (WhatsApp, telefono, SMS) gli Accompagnatori. QUOTA DI PARTECIPAZIONE: è previsto un contributo a favore dell’associazione per la copertura delle spese organizzative.
Con il nostro trek abbiamo deciso di aderire all’iniziativa “STRADE DI LIBERAZIONE” dell’ANPI che invita le cittadine e i cittadini a deporre un fiore sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i. In questo modo il 25 aprile il Paese si ritroverà riunito intorno a quella straordinaria stagione di lotta per la libertà e la democrazia. Un fiore che diverrà una luce accesa sul sacrificio di tante donne e donne da cui sono nate la Repubblica e la Costituzione.
PER QUESTO VI INVITIAMO A PORTARE UN FIORE ROSSO.

Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Paolo Iacarella

Info
Data Inizio 25 Aprile 2021
Tipologia di escursione Trekking