Ficuzza e il re pescatore – Il sollazzo di un Re

Itinerario: Dal quattro finaite imbocchiamo la strada forestale che ci condurrà fino a Torre del bosco, dove svolteremo a destra imboccando il sentiero che ci porterà fino a Gorgo del Drago e gorgo lungo, rientro tramite sentiero e parte finale sull’antica ferrovia dismessa.

Natura del sentiero: Strada Forestale, Sentiero naturale, Prato

Classificazione: E (escursionistico)

Difficoltà: Media, con alcuni tratti impegnativi a causa delle condizioni del sentiero

Età minima consigliata: 12 anni

Lunghezza totale percorso: 8 km

Quota minima: 714 m

Quota massima: 978 m

Tratta in ascesa: 420 m.

Durata: 5 ore (Soste inclusa)

DESCRIZIONE PERCORSO

Alcuni posti che spesso sentiamo nominare, ci riportano a luoghi antichi e con una storia da raccontare. Il gorgo del Drago, o Peschiera del re, è uno di questi. Ci troviamo nella parte centro-orientale della Riserva Naturale Orientata di “bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago. Istituita nel 2000 su una vasta superficie di 7.397 ettari che appartiene ai comuni di Corleone, Godrano, Marineo, Mezzojuso e Monreale, ma già protetta come proprietà del demanio foreste già dal 1948.

Il nostro cammino inizierà dal Bivio Santa Barbara detto anche Quattro Finaite, dove imboccheremo la strada forestale che conduce fino a Marineo, ma svolteremo a destra poco meno i tre chilometri e ci inerpicheremo su una strada forestale che ci condurrà al bivio per torre del bosco. Dopo torre del Bosco imboccheremo un sentiero che ci condurrà fino ai due gorghi. Al gorgo del drago, oramai prosciugato, ci fermeremo per il pranzo e proseguiremo per gorgo lungo, superato il quale imboccheremo il sentiero che ci porterà sulla vecchia linea ferroviaria e nuovamente al nostro punto di partenza.

Durante il nostro itinerario attraverseremo diverse tipologie di ambiente, da quello tipico della zona con la presenza di roverelle e sughere, alle zone umide con la presenza di piante acquatiche fino ad ambienti artificiali come le pinete di rimboschimento. Troveremo un sottobosco ricco di biodiversità dove il pungitopo la fa da padrone. Incontreremo numerose tracce di animali che ci mostreranno come il bosco sia un ambiente vivo e dinamico. Il termine della nostra escursione ci porterà su quello che un tempo era il sedime della ferrovia a scartamento ridotto che da Sant’Erasmo conduceva a San Carlo e Burgio, attraversando paesi e tutta la riserva di Ficuzza.

COME PARTECIPARE

L’appuntamento è previsto per domenica 17 marzo alle ore 9 in Via Brasa, di fronte l’ingresso del polo universitario, partenza per il borgo di Ficuzza non oltre le 9.15 e rientro previsto nel pomeriggio. Chi usufruisce del passaggio contribuirà al costo del carburante in proporzione al numero dei componenti dell’equipaggio.

Secondo eventuale raduno nei pressi del bar del borgo alla seguente posizione Google Maps

https://maps.app.goo.gl/X35gH8eDSWGv477D9

Per confermare la partecipazione compilare il form al seguente link

https://forms.gle/2EVpSXsRbydZ5YeKA

entro le 13:00 del giorno precedente.

L’escursione è adatta a persone a partire dagli 12 anni, purché senza gravi problemi locomotori o fisici; i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne fa le veci. Per la lunghezza dei percorsi e le condizioni accidentate di alcuni tratti si sconsiglia comunque la partecipazione a bambini non in grado di muoversi da soli in sicurezza.

Il pranzo è al sacco e a carico dei partecipanti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 15 per gli adulti

€ 10 per i ragazzi dai 12 ai 18 anni.

Il numero di posti è limitato per minimizzare il disturbo dei luoghi che visiteremo, le iscrizioni si chiuderanno quindi al raggiungimento di tale numero.

ABBIGLIAMENTO e ATTREZZATURA

Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione, ma comodo per le diverse condizioni meteorologiche che potrebbero presentarsi durante la giornata. Un abbigliamento a strati è la soluzione ottimale per qualsiasi condizione. Consigliate scarpe da trekking e pantaloni lunghi per evitare punture di insetti o escoriazioni da contatto con piante spinose.

INFORMAZIONI UTILI

L’escursione potrà essere annullata per cattive condizioni meteorologiche entro le ore 18:00 del sabato; in tal caso tutti coloro i quali hanno già dato la propria adesione verranno avvertiti via mail, SMS o telefonicamente!

Per maggiori informazioni non esitate a contattare la Guida Aurelio Cibien al 3888680742

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8 Km
Dislivello Salita 420 metri
Dislivello Discesa 420 metri
Abbigliamento scarpe da trekking - giacca antipioggia/antivento - cappellino - maglietta di ricambio
Equipaggiamento occhiali da sole - bastoncini da trekking - gel mani disinfettante - binocolo
Organizzata da
Professionale

Aurelio Cibien

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 17 Marzo 2024
Scadenza Iscrizioni 16 Marzo 2024
Nazione Italia
Regione Sicilia
Provincia Palermo (PA)
Luogo Riserva Naturale Orientata di “bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago
Mappa
Orario 09:30 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 adulti, 10 Bambini