Focene e l’Oasi di Macchiagrande

Questo ciclo di escursioni denominato ECO TREKKING rappresenta un nuovo modo di fare escursioni e ripensa il ruolo di ognuno di noi nel partecipare come escursionista attivo visitando i luoghi e documentandone il loro stato.
Lungo questi itinerari scopriremo i particolari aspetti ambientali e paesaggistici di territori minori spesso trascurati e poco considerati concentrando il nostro sguardo non solo sulle bellezze nascoste di questi luoghi ma anche sullo stato di eventuale degrado di alcuni loro tratti per documentare con l’aiuto degli stessi partecipanti attraverso immagini e racconti lo stato delle nostre coste.
Se vuoi contribuire a migliorare i luoghi naturali che percorri durante il tuo cammino e non solo a visitarli allora puoi fare qualcosa di molto concreto per la natura con questa escursione perché puoi aiutare l’associazione Insieme per il Mare a raccogliere foto, racconti e ricordi che possano stimolare le amministrazioni locali a prendersene maggiormente cura e a preservarli nel tempo

IL PERCORSO:

L’escursione, partendo nei pressi dell’oasi di Macchiagrande, segue un percorso lungo la spiaggia di Focene che permette di ammirare le bellezze naturalistiche del mare con i suoi colori unici fuori stagione e con la sua fauna marina selvatica che utilizza questo tratto di costa trovando riparo e ristoro favorito dal clima mite e dalle numerose dune.
La località di Focene si trova all’interno di un eccezionale patrimonio naturalistico lungo la Riserva Naturale Statale del litorale Romano all’interno del comune di Fiumicino.
Un importante territorio troppo spesso trascurato e abbandonato in particolare durante la stagione invernale ma che rappresenta un importante riserva di verde ed ossigeno che si articola e si snoda in una lunga e preziosa serie di boschi umidi, pinete, macchie mediterranee, dune, fiumi, stagni e laghetti naturali.
Lo scopo di questa escursione è quello non solo di ammirare parte di queste bellezze dimenticate e sottovalutate ma poterne verificare il loro stato ambientale documentando durante il nostro passaggio tramite foto, appunti e ricordi il senso di abbandono di questi luoghi e l’evidente degrado al quale queste belle coste sono sottoposte in particolare durante il periodo invernale.

PROGRAMMA

Appuntamento : Domenica 13 marzo 2022
ore 09:00 : Stabilimento Balneare “Lido di Focene” Via dei Marosi – FOCENE
ore 09:15 : Partenza

Nota:
Per chi vuole arrivare con i mezzi pubblici è possibile partire con il pullman COTRAL dalla stazione Metro A Cornelia e scendere a viale di Focene (da verificare orario)

SVILUPPO PERCORSO: A/R ad anello

DIFFICOLTA’: T

DISLIVELLO: Irrilevante

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore (comprese le soste)

LUNGHEZZA TOTALE PERCORSO: Km. 15

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Acoompagnatore FederTrek
Coach Professionista
Roberto Picca
Tel. 335 7388202

AVVERTENZE:
L’escursione può essere cancellata per cause di forza maggiore o può subire variazioni a discrezione dell’accompagnatore.

La prenotazione si potrà effettuare contattando telefonicamente l’accompagnatore almeno 24 ore prima anche mediante messaggio whatsapp indicando nome, cognome e se si è tesserati. Successivamente si dovrà attendere conferma da parte dell’accompagnatore.

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO ESCURSIONE: Euro 10.

Per partecipare all’escursione è necessario essere tesserati FederTrek.
Per chi deve fare o rinnovare la tessera FederTrek vi è la possibilità di farla il giorno dell’escursione con un costo tessera di Euro 15 (valida 365 giorni dal giorno di emissione).

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Insieme per il mare APS

Svolta da
Associativo

Michele Roberto Picca

Info
Data Inizio 13 Marzo 2022
Luogo Lazio
Tipologia di escursione Trekking