FOLIAGE NEL GRANDE ANELLO DI CAMPAEGLI

FOLIAGE NEL GRANDE ANELLO DI CAMPAEGLI

Sabato 28 ottobre 2023 Sentiero Verde propone un’escursione ad anello nella parte settentrionale del Parco Regionale dei Monti Simbruini, attraverso una delle più grandi faggete di tutta Europa.
Partiremo dalla frazione di Campaegli (Cervara di Roma), immergendoci nei maestosi faggi, la cui ombra ci accompagnerà durante una buona parte del percorso e giungeremo al pianoro carsico di Campaegli passando accanto alla grotta Stoccolma fino all’inizio dell’ascesa del Monte Calvo (mt 1591 s.l.m.).
Al culmine di una breve salita, si aprirà uno splendido panorama verso Roma, i monti Prenestini, i Lucretili ed altre vette degli Appennini. Scenderemo, poi, passando per Campobuffone e i tre Confini, arriveremo alla celebre Piana di Camposecco, dove faremo la pausa pranzo alla splendida vista del Monte Autore che ci saluterà da lontano.
Al ritorno, in lieve salita, ci dirigeremo verso il punto, passando per il Vallone della Lepre, dove potremo godere della poesia della natura che ci regalerà ancora bei paesaggi d’autunno con i suoi colori ramati e eci cullerà con il rumore de fruscio delle foglie. 
A fine escursione andremo a visitare la caratteristica Cervara di Roma, ricca di sorprese artistiche. E’ il Comune più in alto della provincia di Roma. 
CCOMPAGNATORI
• Stefano Carucci 3332572197
• Daniele Gentili
Contattateci preferibilmente con messaggio WhatsApp e vi richiameremo con piacere.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Stefano Carucci

Info
Data Inizio 28 Ottobre 2023
Luogo Lazio
Tipologia di escursione Trekking