FORESTA DEL CANSIGLIO (PREALPI VENETE): 
CASERA CERESERA E MONTE CERESERA

La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono una facile escursione sulla neve, parzialmente ad anello, sull’altopiano carsico della Foresta del Cansiglio, l’antico “Bosco da reme” della Serenissima.

L’altopiano del Cansiglio, prolungamento occidentale delle Prealpi Veneto – Friulane, si protende verso la pianura come un’appendice meridionale del Gruppo Col Nudo/Cavallo.
È delimitato dal bacino dell’Alpago a nord, dal Lago di S. Croce e dalla Val Lapisina a ovest, dalle colline pedemontane a sud, mentre verso est si addossa ai rilievi del Monte Cavallo.
È una vasta conca a forma di quadrilatero con bordi rialzati incisi dai profondi solchi della Val Tritton e del Vallone Vallorch. Le massime altitudini sono i monti Boscars (1306 m), Pizzoc (1565 m), Millifret (1581 m) e Costa (1375 m) che si trovano ad occidente, con pareti quasi verticali sulla valle di Fadalto. 
Ad oriente si elevano il Col Major (1242 m), il M. Ceresera (1420 m), il Croseraz (1694 m) e il M. Tremol (2007 m). A nord, la Val de Piera e la Val Tritton dividono il Cansiglio dall’Alpago.

La casera Ceresera, meta della nostra gita, è stata ristrutturata conservando le caratteristiche tipologiche originarie. Situata in ottima posizione panoramica offre una visuale di notevole ampiezza sullo scenario dolomitico.
Il nome deriva dal latino “cerasus”, ciliegio, albero coltivato anche in montagna. Era, infatti, abitudine invalsa nei malghesi piantare alberi da frutto nei pascoli circostanti alle casere.

Difficoltà: Escur.Amb.Innevato Facile (EAI – F)
Sviluppo: 12 km
Dislivello: +/- 450 m

Cartografia: Tabacco 012, scala 1:25000

Partenza ore 7.15 da piazza Oberdan con MEZZI PROPRI
Direttori d’escursione: AE Mario e Claudio Privileggi

info e programma

Quota soci CAI € 7,00 (inclusiva del contributo per le spese di sopralluogo)
Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.

ATTREZZATURA: ciaspe, bastoncini e ramponcini

I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina e gel igienizzante e consegnare al capogita il modulo debitamente compilato dell’autodichiarazione di non essere portatori di virus, di non essere stati in contatto con persone contagiate e di non dover sottostare a quarantena

PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE SI DEVE ESSERE MUNITI DI GREEN PASS

Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.

foto: Guido Astolfoni (dal web)

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 km Km
Dislivello Salita 450 m metri
Dislivello Discesa 450 m metri
Abbigliamento da trekking in ambiente innevato
Equipaggiamento ciaspole, bastoncini e ramponcini
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

  • ASE Accompagnatore sezionale di escursionismo Cai
Info
Data Inizio 30 Gennaio 2022
Scadenza Iscrizioni 28 Gennaio 2022
Nazione Italia
Regione Veneto
Provincia Belluno (BL)
Luogo foresta del cansiglio
Mappa
Orario 07:15 - 19:00
Tipologia di escursione Ciaspole
Difficoltà WT1 Escursione facile con racchette
Costo 7/19