Genniommus, un incantesimo che si racconta con la memoria del tempo

Genniomus è una frazione del comune di Teulada e dista dall’abitato 8,80 km e’ situato nella parte Sud Occidentale della Sardegna, è un “medàu”, parola in sardo campidanese, (plurale medàus) che indica un tipo di insediamento agropastorale isolato, tipico del Sulcis-Iglesiente che insieme ai furriadroxius caratterizzano una determinata area geografica.

Il furriadroxiu (o anche furriadroxu) è una parola che deriva dal sardo furriài, (ritirarsi, abitare), è un insediamento agropastorale monofamiliare, tipico della struttura fondiaria e agraria del Sulcis e delle zone immediatamente limitrofe, in disuso dalla seconda metà del XX secolo. Insieme al medau, che è un’aggregazione di cellule abitative che variano da 4 a 15 unità, costituisce un tipo di insediamento che caratterizza quell’area geografica.

Il Medau di Geniommus era costituito da 21 famiglie, ma stabili erano in 15, le sue origini sono ancora da determinare in quanto la storia recente testimoniata attraverso le documentazioni catastali risale alle prime famiglie di contadini e allevatori che vi iniziarono a risiedere già nel 1600 d.c ma alcune testimonianze storiche presenti raccontano la frequentazione dell’uomo già in tempi più remoti.

Attualmente il villaggio è in stato di abbandono e delle case rimangono i ruderi; solo poche sono ancora in uno stato degradato ma comunque testimoniano la vita di una comunità isolata dai centri abitati ma autosufficiente.

Il villaggio è circondato da rocce color argento di scisto del paleozoico sulle quali si estende la tipica flora mediterranea,  Olivastro, Philirea, oleandro, bassi arbusti come il lentischio, il mirto, il cisto, euforbia, elicrisio, rosmarino, artemisia e fiori come l’asfodelo, la margherita, l’orchidea, il ciclamino e tante altre specie stagionali. C’è un piccolo corso d’acqua che appare nel periodo delle piogge per poi sparire nei mesi estivi.

Questa esperienza può essere organizzata per essere vissuta in diversi modi; da soli ,con la famiglia, con gli amici.

L’itinerario può essere fatto a piedi o i bicicletta con percorsi che vanno da quelli semplici ai più tecnici.

Essendo un’esperienza personalizzata, si chiede un grande anticipo per la prenotazione perchè la programmazione varia a seconda delle richieste del cliente

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 00 Km
Dislivello Salita 00 metri
Dislivello Discesa 00 metri
Abbigliamento varia a seconda del tipo di esperinza richiesta
Equipaggiamento varia a seconda del tipo di esperienza richiesta
Organizzata da
Professionale

Dajana Piras

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida MTB
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 2 Maggio 2025
Nazione Italia
Regione Sardegna
Provincia Carbonia-Iglesias (CI)
Luogo TEULADA
Mappa
Orario Da concordare - 00:00
Tipologia di escursione Interpretazione ambientale / esperienziale
Difficoltà Medio
Costo Il costo varia a seconda del numero delle persone
Adatta ai bambini SI