GIANNUTRI, trekking e bagno

Giannutri, una piccola mezzaluna di roccia calcarea nel Mediterraneo, è l’isola più a sud del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. L’isola, ad eccezione del corridoio fra Cala Maestra e Cala Spalmatoio, è visitabile in estate solo se accompagnati da una guida ambientale o guida parco. La piccola isola di Giannutri ci riserva grandi sorprese come il porticciolo di Cala Maestra, originale porto di epoca romana fra i meglio conservati; la villa romana dei Domizi Enobarbi, una delle più belle ville ad otium delle isole toscane; falesie a picco sul mare che ricordano lontane isole nordiche e spettacolari grotte  scavate dall’interminabile e lenta azione del mare. Sbarcati a Giannutri attraverseremo la Piazzetta, il solo nucleo urbano dell’isola costruito negli anni ’70 e, tra un tucul e l’altro, ci dirigeremo lentamente verso la punta più a sud dell’isola, camminando su quello stesso sentiero che i custodi del faro incessantemente percorrevano per recarsi a lavoro. Giunti a Punta del Capel Rosso  si apre uno scenario davvero unico: lo spettacolo de “I Grottoni” si sta mostrando ai nostri occhi! Non ci sono parole per descrivere questo panorama, sembra di camminare con la mente sopra falesie scozzesi… Torneremo sui nostri passi accompagnati dalla vista sull’isola del Giglio e Montecristo e faremo tappa a Cala Maestra per consumare il nostro pranzo al sacco e per rinfrescarci con un bel bagno. Dopo pranzo visiteremo Cala dello Schiavo e sarà possibile godersi un altro pò di mare e tranquillità prima di salutare quest’altra meravigliosa perla dell’arcipelago toscano.

INFO TECNICHE

Ritrovo ore 08:30 ad Albinia, partenza motonave ore 10:00, arrivo sull’isola ore 11:00.

Partenza da Giannutri alle ore 16.00, arrivo a Porto Santo Stefano ore 17:00.

Attenzione: a Porto Santo Stefano non sono presenti parcheggi gratuiti vicino al molo e la spesa giornaliera è di 10 euro (compatteremo le macchine ad Albinia e divideremo la spesa)

Lunghezza percorso: 5 km, percorso lineare nella parte sud dell’isola + 1,5 km per Cala dello Schiavo

Dislivello: 200 m

Tempo di cammino: 3 ore

Difficoltà: facile/medio-facile, sentiero in parte assolato ma intervallato da soste all’ombra.

Ulteriori dettagli sulla logistica verranno forniti a chiusura iscrizioni

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

 

ADULTI: 40 euro, BAMBINI sotto i 12 anni: 19 euro

La quota comprende: l’organizzazione, il biglietto A/R della motonave, l’accompagnamento con guida GAE per l’intera giornata, il ticket parco e assicurazione RCT.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Il biglietto per la Villa Romana non è incluso nella quota e ha un costo di 8 euro.

PRENOTAZIONI

Le prenotazioni sono obbligatorie ed è richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico.

Le iscrizioni terminano 20 giorni prima della partenza o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (25).

In caso di maltempo o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10) l’escursione sarà rimandata a data da destinarsi e sarà necessario procedere nuovamente con l’iscrizione.

 

La direzione tecnica della gita è a cura dell’agenzia viaggi Genio del Bosco.

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 200 metri
Dislivello Discesa 200 metri
Abbigliamento scarpe da ginnastica/trekking (no sandali) 2 litri di acqua (non sono attivi servizi di ristorazione sull’isola) pranzo al sacco (da acquistare prima di imbarcarsi) spuntino (frutta, frutta secca, barrette energetiche) abbigliamento a strati: pantaloncini tecnici estivi (da preferire quelli chiari), t-shirt tecnica, giacca a vento/kway cappello con visiera/foulard crema solare costume da bagno, maschera, asciugamano e scarpette da scoglio Attenzione A Cala Maestra e Cala dello Schiavo non è presente un servizio di assistenza bagnanti.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Viviana Stanzione

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Ufficiale Parco
  • Guida Ufficiale Parco
Info
Data Inizio 4 Agosto 2018
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Grosseto (GR)
Località Porto Santo Stefano
Luogo Porto Santo Stefano
Orario 08:30 - 17:00
Tipologia di escursione Passeggiate
Difficoltà Seleziona difficoltà
Costo 40
Adatta ai bambini SI