Gli Eremi (romitori) del Parco dei Castelli Romani.


Gli Eremi (romitori) del Parco dei Castelli Romani.
Secondo evento:Il romitorio – speco di San Michele a Nemi.
Siti di interesse: L’acquedotto romano – Nemi – lo speco di San Michele – le Grotticelle e le fonti dell’acqua di Nemi – il lago di Nemi ( parziale periplo sentiero CAI 515 ) – il Bosco dei papiri – l’Emissario del lago di Nemi – Il museo del lago di Nemi – Genzano.
L’itinerario partirà dal parcheggio delle Piaggie ed attraverso un percorso diverso ed alternativo, molto wild, ci consentirà di godere del lago di Nemi attraverso l’evoluzione geologica del territorio condizionata dai fenomeni vulcanici e sismici e dagli interventi dell’uomo.
Lungo la prima parte seguiremo un sentiero coperto da fitta vegetazione e vedremo i resti dell’originario bosco misto che avvolgeva le pendici del lago prima delle modifiche che la vegetazione autoctona ha subito, con l’introduzione del castagno nel XVII secolo, consistente in elementi del Q.T.A. (querce – tiglio – aceri) e ci fermeremo a godere del panorama osservando il bacino del lago sottostante da numerose terrazze naturali.
Entreremo nella roccia lavica tra tunnel e gallerie percorrendo il tratto dell’originario acquedotto romano, poi riadattato ed attualmente funzionante, tra rivoli di acqua muschi licheni e felci per poi arrivare ad un altare rupestre dedicato all’Arcangelo, che accompagna le anime nell’aldilà, attraverso una scalinata in legno.


Il romitorio/speco è stato recentemente fatto oggetto di lavori di bonifica e conservazione/restauro e grazie alla disponibilità di un custode volontario avremo la possibilità di entrarvi per visitarlo assaporando e rivivendo le percezioni del sacro che hanno vissuto i pellegrini che dal 1400 si sono immersi nella grotta con affaccio sul lago sottostante.
Dopo la sosta per il pranzo scenderemo verso il fondo del cratere vulcanico incontrando i resti di un casermone diroccato in origine adibito a masseria per poi arrivare alle Grotticelle in tufo ed al vecchio sito di pescaggio dell’acqua minerale di Nemi, attuale esempio di archeologia industriale.
Effettueremo il periplo completo del lago di Nemi incontrando le piccole calette e spiaggette che costeggiano il lago, il Bosco dei papiri ed il maestoso albero che si trova li come guardiano per poi arrivare all’emissario del lago, nascosto nella vegetazione lacustre; si tratta di un tunnel scavato nel tufo e nel granito, un condotto artificiale realizzato nel IV secolo a.C. per regolamentare le acque del lago e per evitare straripamenti sui terreni prospicienti pianeggianti e per approvvigionare a fini irrigui la piana di Ariccia che si sviluppa al di là del versante opposto del vulcano.
I partecipanti più temerari potranno anche accedere per un breve tratto ad ammirare questa straordinaria opera ingegneristica etrusca.


Arriveremo poi al Museo delle navi situato sulla riva settentrionale del lago di Nemi costruito negli anni ’30 per ospitare gli scafi delle due imbarcazioni romane recuperate dal fondo del bacino lacustre.
Il Museo delle Navi Romane costituisce il primo esempio di struttura concepita appositamente in funzione del contenuto e condizionata da quest’ultimo nelle originali soluzioni architettoniche adottate.
Proseguiremo poi in direzione del centro abitato di Genzano per arrivare, su strada asfaltata fino al punto di partenza, soffermandoci ad ammirare le bellezze di questo paese dei castelli Romani:


Appuntamento ore 09.00 parcheggio le Piagge.
Percorso: ad anello. – Difficoltà: T/E – Lunghezza: 15 km circa. – Dislivello massimo : 550 mt.


Tipo di percorso: sentieri 60% – stradelli in terra battuta 20 % – strada pavimentata/asfaltata 20 %. Scoperto 16 % – Ombreggiato 12 % – Boscoso 72 %. – Durata:5/6 ore circa escluse le soste.
Contributo 10 euro per associati Federtrek –


AEV Mauro Giampietro – 3407222386
AV Maurizio Loretucci

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

MAURO GIAMPIETRO

Info
Data Inizio 13 Marzo 2022
Luogo Castelli
Tipologia di escursione Trekking