Gli Ori del Contado Fiorentino

Breve ma intensa escursione sul versante est della bassa Val di Sieve.
Partiremo dall’azienda agricola “La Fontaccia” (Rufina) per compiere un anello di circa 10Km toccando l’antico abitato di Turicchi.
Vestigia di castelli, torri longobarde, pievi e ville quattrocentesche ci accompagneranno nella visita di una delle campagne più belle e floride di quello che un tempo fu il “Contado di Firenze”.
Costeggiando i piccoli abitati di Castiglioni e Turicchi attraverseremo le coltivazioni di olivi e viti che da secoli caratterizzano l’area; avremo così modo di ricostruire la storia di queste colture che sono diventate il vessillo gastronomico della nostra Toscana. Uno degli “ori” di questa zona è infatti il vino, già presente nel Bando di Cosimo III de‘ Medici del 24 Settembre 1716, primo disciplinare della storia in cui le odierne zone del Chianti Classico, di Pomino, di Carmignano e del Chianti Rufina vengono elencate come le più vocate della nostra regione.
L’altro “oro” è l’olio che in quanto prodotto ad un’elevata altitudine ha una finezza particolare, più accentuata di quello degli olivi del fondovalle dell’Arno.
Avremo modo di degustarlo appena franto nell’azienda agricola La Fontaccia (www.agriturismolafontaccia.com) dove torneremo a fine escursione e dove pranzeremo a base di prodotti locali preparati dai giovani imprenditori agricoli dell’azienda.
Sarà una bella occasione per salutarci prima delle festività natalizie!
In questa occasione verrà presentato il PROGRAMMA ESCURSIONI Inverno-Primavera 2016 de “Le Vie Narranti”.

Il dislivello cumulato in tutto il percorso è di appena 495m e tranne che per brevissimi tratti asfaltati, l’itinerario si svolge su strade bianche e sentieri in boschi e aree coltivate. L’escursione non presenta alcuna difficoltà e può essere classificata T/E.
Partenza da Firenze alle ore 7:30 circa.
Orari e luogo di partenza verranno forniti solamente a chi confermerà la propria partecipazione via telefono/sms/whatsapp al 3471572453 o via email a info@levienarranti.it o attraverso il sistema automatico di prenotazione/iscrizione sul sito http://www.levienarranti.it/iscrizioniecontatti.html

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 485 metri
Dislivello Discesa 485 metri
Abbigliamento ***Cosa portare***- Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione- Acqua- Pranzo al sacco
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Paolo Burrini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 13 Dicembre 2015
Luogo Rufina
Orario 8:00 - 13:00
Costo 20