GOLE di CELANO e MONTE ETRA con STARTREKK

Questa escursione propone un itinerario che ci porterà a scoprire le Gole di Celano, un luogo naturalistico, molto suggestivo, incastonato nell’Appennino centrale, ed esattamente nel meraviglioso Parco Naturale Sirente Velino.

Inizieremo il nostro cammino inoltrandosi tra le splendide pareti rocciose che formano la gola, erose dal tempo e dal corso d’acqua, andremo a visitare il tratto di canyon conosciuto come la “Fonte degli Innamorati”, dove l’acqua scende giù, seguendo il profilo della roccia e l’erba. Lungo tutto il tratto è possibile incontrare numerose specie animali, come il grifone reale, il gufo reale, il falco pellegrino, gli scoiattoli.

Proseguiremo verso i ruderi dell’antico Monastero celestiniano di San Marco alle Foci, uno dei più antichi d’Abruzzo, concluderemo la traversata delle gole, arrivando presso la Valle D’Arano, detta anche Valle Sospesa, perché formatasi da un corso d’acqua.

Dopo un piccolo ristoro, proseguiremo, percorrendo parte della Val D’Arano per poi deviare verso sud/est ed incrociare il sentiero di cresta per il monte Etra, un piccolo promontorio roccioso che chiude il massiccio del Monte Sirente nel suo dolce versante occidentale, la discesa avverrà, riscendendo la cresta opposta fino a tornare alle porte di Celano.

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1874

Oltre alla prenotazione sul sito STARTREKK è obbligatorio prenotare l’ingresso individuale alle gole sul sito del parco al seguente link indicando la data e la fascia oraria 07:00 – 10:00 nel senso La Foce > Val d’Arano http://www.parcosirentevelino.it/gole_celano_form.php

ACCOMPAGNATORI:
AEV Franco Baiani 335.408613 AEV Andrea Zanchi 377.1613359

CARATTERISTICHE TECNICHE:
TIPOLOGIA : Anello
LUNGHEZZA : 16 KM circa
DISLIVELLO : 1400 mt circa
DURATA: 7h (soste escluse)
DIFFICOLTA’: EE (Escursione impegnativa per dislivello e distanza riservata esclusivamente a persone allenate a buon ritmo di marcia.)

ATTENZIONE: L’ordinanza di riapertura delle gole prevede tra le regole l’obbligo di utilizzo del casco protettivo: SI casco ferrata, SI casco cantiere, acquistabile da Leroy Merlin a 2,99€, NO casco bici, NO casco ski

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarponcini da trekking (NO SCARPE da GINNASTICA, NO SCARPE BASSE), zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex),
pantaloni comodi per camminare(lunghi), acqua (almeno 2,0lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

APPUNTAMENTO: ore 9:00 Parcheggio Gole di Celano https://maps.app.goo.gl/sJSnYnBF6jocVARP8 Da concordare con gli accompagnatori un ulteriore appuntamento a Roma, salvo disponibilità dei posti auto.

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 20,00 euro

N.B. “L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate.”

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Franco Baiani

Info
Data Inizio 25 Maggio 2024
Tipologia di escursione Trekking