Gole di San Martino – Viaggio nel Geoparco dell’UNESCO

 Info, Prenotazioni e Costi: +39 376 1594011

Nel pacchetto sono inclusi: Casco di protezione.

L’escursione alle Gole di San Martino parte dall’omonimo paese di Fara San Martino in provincia di Chieti. In questa attività immersa nel fantastico scenario del Parco Nazionale della Maiella affronteremo diverse tematiche: archeologia, geologia e storia del territorio.

Questo trekking è stato ideato per poter ammirare a pieno le bellezze del Geoparco Mondiale dell’UNESCO “Maiella Geopark”, scopriremo ciò che lo rende uno dei Parchi più unici al mondo.

Visiteremo uno spettacolare Canyon ricco di storie geologiche e culturali. Una delle meraviglie d’Abruzzo! Secondo la tradizione popolare fu proprio San Martino (Patrono del paese) ad aprire questa stretta spaccatura nella roccia, per far si che i pastori locali potessero accedere ai pascoli d’alta quota della Maiella.

Attraversate le strette “Gole di San Martino” potremo ammirare un’eccellenza archeologica abruzzese: l’Eremo di San Martino in Valle; edificato nel Periodo medievale dai monaci benedettini sul fianco calcareo della Maiella. Dopo la visita alle Gole e all’Eremo di San Martino scopriremo la storia e la geologia delle Sorgenti del Fiume Verde e come queste si legano al centro più importante di produzione della pasta, infatti Fara San Martino è conosciuta in Italia come la “Capitale mondiale della pasta”.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 3,5 Km Km
Dislivello Salita 100 mt. D metri
Abbigliamento Scarpone da Trekking
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Impresa Profassionale

Samuele Santilli

Info
Escursione su richiesta
Nazione Italia
Regione Abruzzo
Provincia Chieti (CH)
Luogo Fara San Martino
Mappa
Orario 10:00 - 12:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà T: Turistico
Costo Per il costo contattare la Guida
Adatta ai bambini SI