Gran Paradiso: tra Flora, fauna e splendide cime

Il Parco Nazionale Gran Paradiso è stato il primo Parco Nazionale ad essere istituito in Italia ed è anche uno dei più ricchi di biodiversità. Nel suo territorio e’ presente il Monte Gran Paradiso, unico 4.000 m interamente in territorio italiano. Gli itinerari che percorreremo ci daranno modo di vedere le zone più caratteristiche e selvagge del parco, con un’alta possibilità di incontrare esemplari della fauna che lo abita.

PROGRAMMA:

Lunedì 22 Agosto:

Arrivo in Valsavarenche, presso il paese di Bien, 1630 m, sistemazione nell’ Hotel GRIVOLA. Cena e Pernotto.

Martedì 23 Agosto:

Inizio escursione verso il Rifugio Città di Chivasso 2.593 m. passando per la panoramica Croce di Arolley 2.310 m, ed inoltrandosi nel meraviglioso pianoro del Nivolet (circa 6 km di piano). Piacevole passeggiata agli incantevoli e vicini Laghi del Nivolet, Rosset o Leytaz.

Cena e pernottamento in Albergo

Quota partenza: 1.961 m – Pont Valsavarenche

Quota arrivo: 2.593 m – Rifugio Città di Chivasso

Dislivello: 640 m ca.

Mercoledì 24 Agosto:

Visita ad Aosta, ai resti della città romana. Pranzo presso un prosciuttificio tradizionale di zona dove degustare ed eventualmente acquistare prodotti tipici. Pomeriggio visita alle cascate di Cogne. Cena e pernottamento in albergo

Giovedì 25 agosto:

Partenza da Pont (1961 m. s.l.m.), passando per gli alpeggi di Meyes Desot (2289 m. s.l.m.) e Meyes Damon (2513 m. s.l.m.), ci si inoltra nel magnifico Vallone di Meyes fino all’omonimo laghetto (2590 m. s.l.m.), regno incontrastato dello Stambecco. Per il rientro, ognuno potrà decidere se riprendere per lo stesso sentiero dell’andata oppure, per chi se la sente, proseguire per un percorso ad anello, passando per il Col Manteau (2789 m. s.l.m.) e rientrare sul versante opposto per Orvielle (2.165 m. s.l.m.) antica casa di caccia del Re Vittorio Emanuele II, passando per il Lago di Dijouan fino a Eau Rouseaux (1666m. s.l.m.)

Partenza: Pont (1961m. s.l.m.)

Arrivo: Lago di Meyes (2590 m. s.l.m)oppure Col Manteau (2789 m)

Rientro del percorso ad anello :Eau Rousseaux (1666 s.l.m.)

Dislivello: 629m. s.l.m. andata e ritorno sullo stesso percorso / 923 m s.l.m. percorso ad anello

 

Venerdì 26 agosto:

Mattinata di “riposo” dedicata alla scoperta degli antichi villaggi della Valsavarenche, vero e proprio patrimonio culturale montano e visita al museo del Parco dedicato alla fauna e agli usi e costumi locali.

Pranzo in Albergo

Nel pomeriggio, partenza dalla frazione Eaux Roussex (1.666 m. s.l.m.) per raggiungere, attraverso un comodo sentiero che conduce ai casolari di Levionaz inferiore (2.203 m. s.l.m.) Ivi giunti, possibilità di visitare il vicino ed omonimo VALLONE, luogo dall’alto valore scientifico per la cospicua presenza di esemplari di Fauna Alpina (stambecchi, marmotte, camosci, aquile e gipeti). Appostamenti serali per osservare la fauna discendere lungo il vallone. Cena al Sacco. Rientro in Hotel e pernottamento.

Quota partenza: Eaux Roussex 1.666 m

Quota arrivo: Casolari di Levionaz inferiore 2.203 m

Dislivello: 550 m ca.

 

Sabato 27 agosto:

Ultima escursione al Rifugio Fallere(Loc. Les Crottes a 2385 m s.l.m.), da dove potremo osservare e ricostruire i percorsi e le cime visitati durante il soggiorno nel Parco Nazionale. Pranzo in Rifugio e rientro

Quota partenza: Vetan 1800 m. s.l.m.

Quota arrivo: Loc. Les Crottes a 2385 m s.l.m

Dislivello: 585 m.

 

Domenica 28 agosto:

Dopo la colazione si rientra con la memoria ricca di emozioni ed immagini spettacolari.

 

 

Quota di partecipazione: euro 560 a persona

La quota comprende: 7 giorni e 6 notti in hotel mezza pensione. Accompagnamento per tutto il periodo di una Guida Ambientale Escursionistica e di un esperto del territorio e della fauna locale. Direzione Tecnica e Assicurazione Quattrovacanze

La quota non comprende: i pranzi, compreso quello dell’ultima escursione al rifugio Fallere, gli spostamenti e tutto quanto non incluso nella voce “la quota comprende”

Le guide si riservano la possibilità di variare gli itinerari a propria discrezione, in base al meteo e all’effettiva preparazione tecnica dei partecipanti

PRENOTAZIONI: entro martedì 28/ 06

ABBIGLIAMENTO: Scarpe da trekking obbligatorie, abbigliamento estivo da montagna, mantellina per la pioggia,torcia elettrica, binocolo, fotocamera.

PARTECIPANTI: Min: 10 Max: 18

TRASPORTO: Auto proprie

INFO E PRENOTAZIONI: Tel: info@quattrovacanze.it/3397116706

 

Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Alessandro Ammann

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 22 Agosto 2016
Tipologia di escursione Alpinismo
Difficoltà Grado I