Grand T…rullo: un trekking fra street art, campagna e panorami mozzafiato

TREKKINCITTÀ
Grand T…rullo: un trekking fra street art, campagna e panorami mozzafiato


DURATA 5 ore (dalle ore 9:30 fino alle 14:30 circa)

LUNGHEZZA 7 km

DIFFICOLTÀ mediobassa

DESCRIZIONE I santuari dei Frati Arvales, i luoghi di Gianni Rodari e Pierpaolo Pasolini, street art, poesia di strada, quel che resta della campagna romana e panorami mozzafiato. Tutto questo e altro ancora è il Trullo. Il percorso si snoderà nelle vie del quartiere romano alla scoperta di arte e storie, spazi recuperati e luoghi incredibilmente sospesi tra cielo e terra. Il percorso è ad anello, il punto di ritrovo è Piazza Cicetti. Attraverso un percorso a zigzag per le vie del quartiere incontreremo i murales delle donne famose, ma anche delle eroine del quartiere. Di murales in murales conosceremo anche la storia di questi artisti che hanno contribuito alla rinascita artistica e s ociale del Trullo. Il girovagare ci porterà alle pendici di Monte Cucco che risaliremo attraverso un sentiero erboso che ci porterà fino a Torre Righetti. E solo allora capiremo p erché Pasolini ha scelto questo luogo per il set del suo film Uccellacci e Uccellini. Per tornare a Piazza Cicetti attraverseremo “una pineta sacra” fino all’Angelo di Mr. Klevra. Quanta delicatezza e potenza nello stesso tempo! Al termine del nostro trek saremo lieti di dare voce ad uno degli “artisti di strada” che ci testimonierà l’impegno creativo di tutti i protagonisti della rinascita artistica e sociale del Trullo, rappers, pittori, street artists e poeti.

APPUNTAMENTO Ore 9:30 a Piazza Cicetti.
Geolocalizzazione https://goo.gl/maps/D5SSueLDMbghLvsBA COME ARRIVARE Fermata autobus Trullo/Campagnatico linee 228, 719, 771, 775. Capolinea 870 Trullo.
Parcheggio su Viale Ventimiglia.


ACCOMPAGNATORI ATUV Amici Elisabetta, Ciabatti Claudia, Chidichimo Stefano, Gianvincenzi Barbara


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Si accettano prenotazioni entro e non oltre venerdì 25 febbraio 2022.


Numero max partecipanti: 40


CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE E previsto un contributo per la copertura delle spese organizzative di 10 Euro


INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI FEDERTREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO Costo della tessera 15 Euro, valida 365 giorni dalla data di emissione.


Il numero di tessera deve essere comunicato all’atto della prenotazione.


COVID-19 Leggere le indicazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k


CONSIGLI UTILI Abbigliamento consigliato: Scarpe e pantaloni lunghi da trekking. Borraccia con acqua. Pranzo al sacco, con possibilità di usufruire dei bar e pizzerie di Piazza Cicetti.


INFO & PRENOTAZIONI Elisabetta 335 6682147, lisabetta.amici@@gmail.com

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Riccardo Virgili

Info
Data Inizio 27 Febbraio 2022
Luogo ROMA
Tipologia di escursione Trekking