GRANDE GUERRA: PENDICI OVEST DEL MONTE NERO/KRN

La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono una doppia escursione sulle tracce della Grande Guerra sulle pendici ovest del monte Nero/Krn in Slovenia

Lo scenario dell’escursione è quello dell’Alto Isonzo tra Plezzo e Caporetto.
Da Kal-Koritnica, superato il corso dell’Isonzo, si raggiungono le pendici nord-ovest dello Javoršček lungo la mulattiera che porta alla conca di Planina Golobar, dove sorgeva un villaggio di guerra austro-ungarico di retrovia, servito anche da una funicolare che saliva da Soča. A testimonianza di ciò, restano una serie di terrazzamenti e una gran croce in pietra e cemento, eretta nel 1916, monumento superstite di un cimitero di guerra.
Da qui venivano riforniti i capisaldi dello Javoršček, del Lipnik (cima fortificata della prima linea austro-ungarica, dotata anche di cannoni di piccolo calibro) e del Kal, settore in cui gli eserciti contrapposti erano a distanza molto ravvicinata. Visibili molte caverne e trinceramenti.
Gli Austriaci avevano fortificato la cima dello Javoršček. Nella zona ci sono ampie caverne in cui venivano appostati grandi cannoni montati su rotaie. Essi tenevano sotto tiro anche bersagli posti sotto il Krn. Sullo Javoršček c’erano pure osservatori e postazioni di lanciarazzi.
Il percorso porta pure a Planina Predolina, oggi un museo all’aperto.
Qui c’era la linea italiana, ben fortificata, che sbarrava l’accesso alla valle che si apre tra il Krasji e il Vrši. Offre modo di conoscere da vicino la capacità organizzativa della difesa italiana. Le trincee sono qui in ottimo stato di conservazione e così pure le caverne e le posizioni fortificate. Nelle vicinanze ci sono ruderi di baracche e postazioni d’artiglieria.

Difficoltà: Escursionistico (E)

Sviluppo: 18 km
Dislivello: + 950/-1100

PERCORSO ALTERNATIVO
Sviluppo circa 12 km
Dislivello minimo

Ore 7.00 ritrovo e partenza con pullman da piazza Oberdan, rientro a Trieste ore 20
Direttori d’escursione: Silvo Stok e Giorgio Sandri

Info e programma

Quota soci CAI € 27,00 (inclusiva del contributo per le spese di sopralluogo) – Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.

CHIUSURA DELLE PRENOTAZIONI: GIOVEDI’ 7 LUGLIO 2022

ESCURSIONE PROGRAMMATA CON BUS A NOLEGGIO
MUNIRSI DI UN DOCUMENTO D’IDENTITÀ VALIDO PER L’ESPATRIO E DELLA TESSERA SANITARIA

Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro giovedì.

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 18 / 12 km Km
Dislivello Salita 950 / 100 m metri
Dislivello Discesa 1100 / 100 m metri
Abbigliamento da trekking
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

  • ASE Accompagnatore sezionale di escursionismo Cai
Info
Data Inizio 10 Luglio 2022
Scadenza Iscrizioni 7 Luglio 2022
Nazione Slovenia
Regione Goriška
Provincia Nova Gorica
Luogo monte Krn
Mappa
Orario 07:00 - 20:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 27/39