Greccio: alle orme di San Francesco, presepi e mercatini di Natale

SABATO 17 DICEMBRE

Greccio RI

9.30-16.00

 

Il Santuario di Greccio ed eremo francescano chiamano anche santuario del presepe. Volete sapere perché?

Proprio qui nel 1223 (esattamente 800 anni fa) Francesco d’Assisi diede vita a una rievocazione, con personaggi viventi della nascita del Cristo nella notte di Natale.

 

Venite con noi per sentire questa leggenda e per camminare nel bosco incantato di faggi e aceri. Durante l’escursione saliremo sul monte Lacerone, dove erge l’antica cappella di San Francesco inglobata in un rifugio pastorale. Dalla Cappelletta si apre uno spettacolare panorama dominato dall’innevata cresta del monte Terminillo.

 

Tornando a Greccio visiteremo il Santuario con la grotta e la vecchia chiesa all’interno che ancora ricorda il suono dei passi del Santo. Presso il Santuario c’è anche un piccolo museo che ospita i presepi, opere di tanta creatività umana da quei tradizionali a quei più moderni.

 

La nostra camminata terminerà al borgo di Greccio dove ci aspetteranno mercatini di Natale per regalarci l’esperienza completa della serena giornata tra la natura e la storia.

 

⏰  ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:

9.30 Greccio RI (il luogo esatto verrà comunicato nell’email di conferma).

 

💰  COSTI ESCURSIONE:

15.00 € adulti;

10.00 € ragazzi fino a 17 anni;

La quota comprende l’accompagnamento della Guida AIGAE

 

📆  PRENOTAZIONI

INFO e PRENOTAZIONI:

Tel/WhatsApp: 3774869806 Anna

Mail: info@bontrek.it

 

⛰  DATI TECNICI

Dislivello: 590 m

Lunghezza: 12 km

Difficoltà: medio (senza difficoltà tecniche, salite e discese).

E’ richiesta comunque buona forma fisica.

Profilo itinerario: anello

 

❗️  La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.  ❗️

 

🥾  ATTREZZATURA INDISPENSABILE: scarpe da trekking – obbligatori, zainetto (no borse a tracollo), abbigliamento a strati adatto alla stagione, pranzo a sacco, acqua minimo 1,5 l.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: bastoncini da trekking, snack, macchina fotografica, stuoia per sedersi, maglietta, calzini e scarpe di ricambio.

 

🐶  CANI  sono benvenuti se ben educati e a guinzaglio.

 

🌿  REGOLE DI COMPORTAMENTO

Lasciamo l’ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi – siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l’escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).

 

Guida ambientale escursionistica

Anna Shuval, AIGAE n. LA552

 

𝘓𝘦 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘦 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘷𝘦𝘯𝘨𝘰𝘯𝘰 𝘴𝘷𝘰𝘭𝘵𝘦 𝘢𝘪 𝘴𝘦𝘯𝘴𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘓𝘦𝘨𝘨𝘦 4/2013

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Dislivello Salita 590 metri
Dislivello Discesa 590 metri
Abbigliamento scarpe da trekking - rigorosamente, zaino da 20/30 l, abbigliamento a strati adatto alla stagione, pranzo a sacco, acqua minimo 2 l. torcia frontale
Equipaggiamento bastoncini da trekking, mantellina anti-pioggia, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, stuoia per sedersi, maglietta, calzini e scarpe di ricambio dopo trekking.
Organizzata da
Professionale

Anna Shuval Sergeeva

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Ufficiale Parco
Info
Data Inizio 17 Dicembre 2022
Scadenza Iscrizioni 16 Dicembre 2022
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti (RI)
Luogo Greccio
Mappa
Orario 09:30 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro adulti, 10 euro minorenni