I Castelli della Calabria Citra

Giorno 01 novembre (venerdì)
Partenza con Pullman GT da Bianco ore 07:00 – soste per prelievo passeggeri lungo il percorso, con ultimo ritrovo a Rosarno (come da prospetto inviato a parte).
Arrivo a Roseto Capo Spulico, attorno alle ore 12:00, visita al Castello e consumazione del pranzo al sacco, dopodiché si proseguirà per Rocca Imperiale (Visita del caratteristico borgo, inserito fra i più belli in Italia, famoso per la sua morfologia conica, per il Castello Svevo che dovremmo visitare compresi i sotterranei da poco aperti al pubblico.
Se ci resterà tempo, si andrà a visitare Oriolo, giro libero nel borgo e visita al Castello ed alla Cattedrale (Anche questo borgo è inserito nei più belli d’Italia).
Proseguimento per l’Albergo Costa Sybaris dove, dopo esserci sistemati nelle camere, ceneremo e pernotteremo.

Giorno 02 novembre (sabato)
Partenza di primo mattino dopo la colazione in albergo per il Parco Archeologico di Castiglione di Paludi, faremo tappa in una delle più importanti e meglio conservate testimonianze dell’architettura militare della Magna Grecia, con i resti di un intero abitato fortificato, con mura poderose, torri, porte e camminamenti notevoli.
Pranzo al sacco e poi spostamento verso Rossano, visita libera del Centro storico con le sue vie e la bellezza delle chiesette e botteghe artigianali, la Fabbrica e Museo della Liquirizia Amarelli il Museo Diocesano la Cattedrale dell’Acheropita dove è custodito il Codex Purpureus Rossanensis, un evangelario miniato scritto in greco antico del VI secolo, riguardante il Nuovo Testamento;
Ritorno in Albergo – Cena e pernottamento

Giorno 03 novembre (domenica)
Partenza di primo mattino dopo la colazione in albergo per Corigliano Calabro. Visita guidata al Castello, uno dei più belli e meglio conservati del Sud Italia. Sosta lungo il percorso con breve passeggiata tra le strade del Borgo marinaro di Schiavonea con i suoi murales.
Rientro nei luoghi di partenza, con pranzo in qualche ristorante o agriturismo lungo il percorso.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Gente in aspromonte

Svolta da
Associativo

Antonio Pellegrino

Info
Data Inizio 1 Novembre 2024
Data Fine 3 Novembre 2024
Luogo Rocca Imperiale
Tipologia di escursione Trekking