I COLORI DELL'AUTUNNO IN VALLE PESIO

Partenza dall’oasi verde di Pian delle Gorre, che in questo periodo si tinge d’oro.. si tratta del Foliagè: un mutamento cromatico dei boschi quando le piante a foglie caduche cambiano colore prima della perdita stessa dell’apparato fogliare per prepararsi a un periodo invernale di riposo. Questo fenomeno è reso ancor più spettacolare dai riflessi sulle limpide acque del Pesio con il caratteristico fondare a foglie multicolore.
Senza alcun dubbio il Parco del Marguareis in questo periodo ci offre una spettacolare cornice naturalistica, completa e resa ancor più emblematica con la visita all’Osservatorio Faunistico.
LOGISTICA:
Ore 8.45 a Chiusa Pesio CN(il punto di ritrovo verrà comunicato al momento dell’iscrizione)
DATI TECNICI:
Quota max: 1218 m.
Dislivello: + 560 m.
Sviluppo: 14 km (PERCORSO AD ANELLO)
Grado di difficoltà: E (Questo sentiero, nonostante non presenti grosse difficoltà tecniche, è consigliato ai frequentatori di bassa/media montagna)
ABBIGLIAMENTO:
Scarpe da trekking obbligatorie (comode e con suole adatte ai percorsi di bassa/media montagna); bastoncini da trekking (consigliati, ma non obbligatori); zaino 20/30 L (è consigliabile non sovraccaricare lo zaino, portare solo il necessario); pranzo al sacco (o in alternativa ristoro presso il rifugio Pian delle Gorre) e almeno 2 L d’acqua (consigliabile termos di caffè o tè); macchina fotografica (consigliata, ma non obbligatoria).
INFO E PRENOTAZIONI:
A causa del numero limitato di posti è obbligatorio prenotarsi entro 24h del giorno precedente lo svolgimento dell’escursione inviando un messaggio whatsapp (no sms) al numero 3285505341 oppure scrivendo all’indirizzo michaelgaddini@virgilio.it.
La vostra guida di riferimento sarà:
MICHAEL GADDINI | +39 328 55 05 341 | michaelgaddini@virgilio.itGuida Ambientale Escursionistica abilitato alla professione di Accompagnatore Naturalistico nella Regione Piemonte, Guida Parco dell’Aree Protette delle Alpi Marittime e Socio tesserato Aigae – Associazione di categoria a livello nazionale.
NB. La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti, ma solo in caso di imprevisti. Di conseguenza il tempo di percorrenza e l’eventuale grado di difficoltà indicato nella descrizione potrebbero variare.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 14 km Km
Dislivello Salita +560 metri
Dislivello Discesa -560m metri
Durante questa escursione potrai visitare

Rifugi e bivacchi

Parchi

Organizzata da
Professionale

Michael Gaddini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 6 Novembre 2022
Scadenza Iscrizioni 5 Novembre 2022
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Cuneo (CN)
Luogo Chiusa di Pesio (CN)
Mappa
Orario 08:45 - 15:45
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15