I laghi del Mont Avic: il Gran Lago

Davvero deliziosa questa zona montana a cavallo tra la Valle di Champorcher e il Gran Paradiso e la Valle centrale: in basso presenta ripidi pendii boscosi che paiono inaccessibili in alto si apre in suggestive conche che ospitano laghi e laghetti davvero meravigliosi per l’ambiente bucolico che li circonda. Saliremo dalla strada sterrata che da Champorcher porta verso il vallone di Dondena. Il sentiero parte a quota 1850m, con discreta pendenza,  verso i pascoli fioriti che ospitano un piccolo lago e un accogliente bar rifugio. Si sale ancora su buon sentiero fino al Col de la Croix a m 2287. Il luogo è suggestivo e con un panorama davvero notevole sul Monte Rosa e il Cervino, se la visibilità è buona. Si scende quindi di un centinaio di metri di dislivello (da risalire al ritorno!) fino agli splendidi laghetti sottostanti: il Lago Bianco, il lago Nero, il lago Cornuto tutti posti in bella posizione tra larici e dossi rocciosi pittoreschi. Dal lago Cornuto ci si alza su una rampa di salita continua piuttosto ripida, che serpeggia tra balze rocciose rossastre, fino alla conca dove giace il Gran Lago m 2492, assieme a molti altri minuscoli specchi d’acqua. Il luogo è bello e un poco severo, contornato dalle balze rocciose del Mont Glacier e della Gran Rossa. Ritorno per lo stesso percorso.
Il ritrovo è a Chardonney (Valle di Champorcher- 2 ore e 15 di auto da Torino) alle ore 9.00- Dislivello in tutta la giornata m 850 circa, considerando la breve risalita al ritorno. Buoni sentieri con alcuni tratti (brevi) rocciosi e ripidi.
Serve attrezzatura da escursionismo, zaino, borraccia capiente e piena, giacca o k-way , scarponcini robusti, pranzo al sacco, occhiali da sole e crema solare ad alta protezione, un pile o maglia a maniche lunghe se dovesse tirare vento. Utili i bastoncini per camminare.
Prenotazioni entro venerdì 22 luglio scrivendo a ecoesplora019@gmail.com – Costo euro 15 a persona.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 16km e/r Km
Dislivello Salita 850m metri
Dislivello Discesa 850m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione in giornata
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in media e alta montagna
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Parco del Mont Avic


Champdepraz
Val d'Aosta
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 24 Luglio 2022
Scadenza Iscrizioni 21 Luglio 2022
Nazione Italia
Regione Val d'Aosta
Provincia Aosta (AO)
Luogo Parco naturale del Mont Avic
Mappa
Orario 09:00 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro a persona la quota guida