i misteri della foresta

Un’escursione nella valle più “selvatica” tra le cinque del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Saliremo con sentiero da Ronco Canavese m 940 per bel sentiero fino al villaggio fantasma di Nivolastro m 1425, in splendida posizione. Da qui in poi l’itinerario diventa davvero selvaggio e la traccia di sentiero, da seguire con attenzione, si muove con saliscendi sui ripidi pendii ammantati di foreste quasi senza presenza umana: non è raro avvistare i camosci e sentire il potente tamburellare del grande picchio nero. Si guadagna quota fino a 1560m. Dopo un passaggio aereo su un ripido costone si scende al ponte sul rio Chiapetto e con una breve risalita si arriva al villaggio fantasma di Andorina m 1453. da qui scenderemo su ripida traccia in una splendida foresta mista di faggi e abeti, misteriosa e dall’atmosfera magica, fino a Valprato. Qui avremo provveduto a lasciare almeno un auto al mattino, per facilitare il rientro, visto che si arriva col sentiero diversi km a monte rispetto alla partenza.
Dislivello totale 700m circa (alcuni saliscendi non rilevanti), ore 1,5 fino a Nivolastro, altre due ore fino ad Andorina e circa un ora per la discesa su Valprato. sentiero discreto ma con una sezione centrale un poco più tecnica perché poco battuta.
Ritrovo in piazza a Ronco Canavese (To) alle ore 9.30. -Costo euro 15 a persona. Prenotazioni entro mercoledì 4 maggio scrivendo a ecoesplora019@gmail.com entro il 3 maggio.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 14km Km
Dislivello Salita 700m metri
Dislivello Discesa 700m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione a media quota
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 7 Maggio 2022
Scadenza Iscrizioni 5 Maggio 2022
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Luogo Parco Nazionale del Gran Paradiso
Mappa
Orario 09:30 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro a persona