“I Tesori di Ceri”


“I Tesori di Ceri” : Trekking avventuroso ricco di sorprese


Alcune volte le cose più piccole, quasi invisibili, si svelano meravigliosamente a chi riesce ad osservare con attenzione i dettagli che ne compongono l’insieme. Così è Ceri.
La prima cosa che colpisce di questo affascinante borgo, arrivando al paese, è la vista d’insieme, il panorama dal basso verso l’alto, delle mura orlate, della roccia che termina nelle case, che appaiono quasi incastonate nel tufo, delle piante che spuntano tra i mattoni e della porta di ingresso al borgo. Il tempo qui sembra essersi fermato: tutto è silenzio e pace. Spetta solo a noi esplorarlo per ammirare le sue inaspettate bellezze.
Ma i veri tesori celati non sono solamente nel borgo, piuttosto nella forra che il paesino sovrasta: cascate, vie cave etrusche, resti di una chiesa crollata nel 2015 avvolta da un alone di mistero, e molto altro.
Sarà una bellissima esperienza, a tratti avventurosa, per riscoprire una parte di storia lontana, una natura selvaggia e antiche leggende poco conosciute, tutto a due passi da Roma.


PROGRAMMA
SVILUPPO PERCORSO: ad anello
DIFFICOLTÀ: E
DISLIVELLO: 200 m
TEMPO DI PERCORRENZA: h 7.00
LUNGHEZZA: km 15
Cammineremo per un tratto nel torrente, in acqua bassa: chi non disponga di scarponi impermeabili può evitare di bagnarsi utilizzando comuni buste della spesa.


ACCOMPAGNATORI:
AEV Francesca Fallacara 3801946054
AEV Francesca Zannoni 3806864544

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Info
Data Inizio 11 Febbraio 2022
Luogo Ceri
Tipologia di escursione Trekking