IL BOSCO DEI CERTOSINI

IL BOSCO DEI CERTOSINI
Escursione nei boschi intorno alla certosa di Chiusa Pesio nello splendido scenario del Parco del Marguareis
Non è sempre necessario sudare e faticare per scovare angoli incantevoli in natura, soprattutto in Valle Pesio. Il percorso che vi propongo si snoda intorno alla Certosa di Pesio, che rappresenta il limite degli abitati dell’intera valle; un punto di arrivo per i turisti e di partenza per gli escursionisti.
Risalendo un la pista forestale raggiungeremo una quota di 1500m, per poi immergerci nel bosco più selvaggio. Dall’ombra dei faggi e delle abetine passeremo alla luce dei pianori dove vedremo alcuni resti di insediamenti, chiamati “grange” dove i certosini articolavano la loro agricoltura, e dalla quale potremo ammirare stupendi panorami sulla valle e ascoltare i racconti sulla gestione delle risorse naturali ai tempi della Certosa.
Si narra che il latte prodotto sugli alpeggi dai Certosini, trasportato direttamente al monastero tramite un ingegnoso sistema di tubazioni, derivasse da nuove varietà di pecore dalla Francia e dalla Spagna, migliorando così la produzione di formaggio.
La nostra camminata nella storia si concluderà rientrando alla certosa accompagnati da un torrente di acqua fresca e limpida, il Pesio, dove poter mettere in ammollo i piedi per rinfrescarci e rigenerarci.
L’attività è organizzata dall’accompagnatore naturalistico Michael Gaddini [GUIDA PARCO DELLE ALPI MARITTIME]
Info e prenotazioni:
A causa del numero limitato di posti è obbligatorio prenotarsi entro 24h del giorno precedente lo svolgimento dell’escursione inviando un messaggio whatsapp (no sms) al numero 3285505341 oppure scrivendo all’indirizzo michaelgaddini@virgilio.it.
Tariffe:
Adulti, dai 18 anni in su: € 20
Ragazzi, dai 10 ai 17 anni: € 10
Bambini, fino a 10 anni: gratuito.
Nota: è preferibile versare la quota d’iscrizione con Satispay e/o PayPal almeno 24h prima dell’inizio dell’evento, in alternativa si potrà pagare in contanti prima dell’inizio dell’evento, ma verrà data precedenza a chi effettuerà il pagamento online.
Data attività: Venerdì 12 Agosto 2022
Ritrovo: Ore 8.30 (il punto di ritrovo verrà comunicato al momento dell’iscrizione)
Fine attività: ore 14.30, circa.
Dislivello: 400 m.
Sviluppo: 7,5 km (PERCORSO AD ANELLO)
Grado di difficoltà: (E) escursione piuttosto facile, adatta comunque sia ai frequentatori di bassa/media montagna.
Materiale necessario: scarpe da trekking obbligatorie (comode e con suole adatte ai percorsi di bassa media montagna); bastoncini da trekking (consigliati, ma non obbligatori); zaino 25/30 L (è consigliabile non sovraccaricare lo zaino, portare solo il necessario); pranzo al sacco (o in alternativa al ristorante di fronte la certosa) e almeno 2 L d’acqua; macchina fotografica (consigliata, ma non obbligatoria).
Note: i cani non sono ammessi all’escursione, per qualsiasi chiarimento contattare la guida: 328 550 5341.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 7,5 km Km
Dislivello Salita +400m metri
Dislivello Discesa -400m metri
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Michael Gaddini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 10 Agosto 2022
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Cuneo (CN)
Luogo Chiusa di Pesio (CN)
Mappa
Orario 08:30 - 15:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 20
Adatta ai bambini SI